Milanosud - Anno XIII  N° 1 - Gennaio 2009 - Pag. 5                             

L'assessore è d'accordo per una maratona senza auto

Su Milanosud di novembre informavo che avevo fatto partire sul social network Facebook (www.facebook.com) una Causa Per una Maratona di Milano senza auto”.

Dopo un paio di settimane ho trovato un post nell’area di discussione “MCM” (acronimo di Milano City Marathon) del gruppo “Runners Milanesi su Facebook” dell’assessore allo Sport, Giovanni Terzi, che mi informava di aver aderito alla mia causa. Aggiungeva poi: “mi fa piacere che il consiglio di zona 5 abbia votato unanime la proposta ma ti faccio presente che, ahimè, è la Regione che è competente sulla domenica ecologica e non il comune”.

Cominciava così un botta e risposta pubblico con l’assessore, in tempi certamente molto più rapidi di quelli che si possono avere attraverso i tradizionali canali istituzionali.

Replicavo alla precisazione dell’assessore sottolineando come  fosse innegabile che formalmente era la Regione ad avere competenza sulle domeniche ecologiche, ma politicamente un assessore comunale poteva comunque sostenere l’opportunità e la necessità della proposta di far coincidere la Maratona con una domenica ecologica facendosi portavoce di tale esigenza presso l’istituzione competente con la quale comunque ha sicuramente la possibilità di dialogare. Del resto, anche il Consiglio di Zona non ha competenza decisionale sulla materia, ma ha fatto quello che poteva, cioè votare (per ben due volte!) una proposta politica di buon senso che per rapporti istituzionali può rivolgere al Consiglio Comunale e alla Giunta di Milano.

Non è una cosa così difficile da fare. Si tratterebbe di seguire l’ esempio di quanto è già stato fatto quest’anno per la Maratona di Firenze. Terminavo il mio post di replica dicendo: “Non amo fare sterili polemiche. Per natura sono più propenso a fare proposte concrete e utili alla città. Credo non sia una questione di destra o sinistra, ma di semplice buon senso e di cultura sportiva che è interesse di tutti far crescere in una città come Milano. Confido in un suo serio impegno.

L’assessore rispondeva: “ci sarà di certo il mio impegno, speriamo che basti”. Un impegno solenne espresso pubblicamente. Miracoli della comunicazione su internet! E pensare che alla prima mozione votata dal C.d.Z. 5 dopo mesi non era pervenuta alcuna risposta e per averla avevo addirittura dovuto chiedere l’intervento del Segretario Generale, il quale aveva ricordato alla Giunta che poteva anche rispondere di no alla richiesta che proveniva dal C.d.Z. 5, ma che in ogni caso una risposta era tenuta a darla.

Su Facebook sono bastate due settimane per vedere l’assessore aderire alla proposta e impegnarsi pubblicamente per sostenerla nelle sedi opportune.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

 

Nota tecnica: a causa di un disguido tecnico il mio account su Facebook è stato disabilitato, ma ne ho creato uno nuovo. Purtroppo però tutti  gli interventi fatti con il precedente account sono scomparsi tra cui anche quelli rivolti all'assessore e citati nell'articolo (ne ho però ancora la copia in immagini .jpg e in file .pdf). 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Maratona senza auto: l'assessore aderisce alla causa su Facebook 

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud