Milanosud - Anno XII  N° 9 - Settembre 2008 - Pag. 6                             

Maratona ed ecologia a braccetto?

Durante la Commissione Sport dell’8 luglio, riunita in modo congiunto con l’Educazione, abbiamo incontrato due dei responsabili dell’organizzazione della Milano City Marathon 2008 che avrà luogo il 23 novembre. L’edizione 2008 della Maratona sarà per certi aspetti diversa dalle precedenti perché si vuole dare vita a una giornata non solo di sport, ma anche di divertimento grazie a momenti di animazione. Per questa ragione stanno incontrando tutte le Zone per cercare di dare vita ad eventi che coinvolgano le varie società sportive per dare vita a momenti di animazione e festa in contemporanea alla Maratona.

Abbiamo colto l’occasione per ricordare agli organizzatori che il C.d.Z. 5 a marzo 2007 aveva  approvato all’unanimità una mozione (estensore e primo firmatario il consigliere Gandolfi) per chiedere di far coincidere la Maratona con una domenica ecologica o, almeno, con un temporaneo blocco del traffico. Gli organizzatori si sono detti contenti di tale proposta e ci hanno informato che anche loro sarebbero stati molto contenti se il Comune di Milano avesse accolto tale proposta.

Durante lo svolgimento della Commissione è emerso che probabilmente sarebbe stato utile ripresentare una nuova mozione che rinnovava la richiesta per l’edizione 2008. Anche in questo caso ho avuto l’onere e onore di predisporre il testo della mozione che ho presentato durante il C.d.Z. 5 del 10 luglio. La mozione è stata sottoscritta dai consiglieri di tutti i gruppi politici presenti in aula. Anche in questo caso, come nel precedente, il C.d.Z. 5 ha approvato all’unanimità (31 favorevoli, 0 contrari, 0 astenuti) la mozione con la proposta di far coincidere la Maratona di Milano con una domenica ecologica o con un blocco del traffico per la durata della Maratona (il tempo massimo previsto è di 6 ore). La mozione è stata indirizzata al Sindaco, alla Giunta e ai capigruppo di Palazzo Marino, ma verrà anche trasmessa alle altre Zone di Milano con l’auspicio che ne colgano lo spirito e votino anche loro la medesima proposta per darle maggiore peso politico.

Speriamo che in questo caso vi sia maggiore attenzione da parte di chi governa Milano.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Approvata all'unanimità una nuova mozione per la Maratona di Milano

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud