Milanosud - Anno XII  N° 9 - Settembre 2008 - Pag. 5                             

Un milione e mezzo di euro: questi i soldi a disposizione del Consiglio di Zona 5

Come Presidente della Commissione Bilancio della Zona 5 mi sono messo al servizio del Consiglio e, prima ancora, dei cittadini. Proprio in virtù di questo spirito di servizio mi sono assunto personalmente l’onere di tenere aggiornata la situazione inerente le Delibere di spesa fatte nel corso del 2008 e ricondurle alle varie Commissioni di spesa e alla Presidenza, mettendole in rapporto con il budget attribuito a ciascuna a inizio anno con la Delibera di ripartizione dei fondi MAAP (Mandati di Anticipazione Attività Promozionali) e dei contributi. MAAP e contributi sono le due tipologie di fondi erogati dal Consiglio di Zona mediante le Delibere di spesa e sulle quali maggioranza e opposizione discutono e si accapigliano durante il corso di tutto l’anno.

Contrariamente a quanto qualcuno ha scritto (articolo di Brusatori su Milanosud di giugno, pag. 8), la Commissione Bilancio non si limiterà al controllo di questi due capitoli di spesa del Bilancio della Zona 5, ma cercherà di svolgere una analisi anche di tutte le altre principali voci di cui si compone il Bilancio, come annunciato nel corso della prima seduta della Commissione da me presieduta e come già iniziato con la riunione del 25 giugno (congiunta con la Sanità e Anziani) in cui si è analizzata la voce “sussidi”. È però vero che il lavoro di “controllo e garanzia” della Commissione Bilancio si concentra in modo particolare su quei fondi sui quali la componente politica ha maggiore voce in capitolo, cioè proprio i MAAP e i contributi.

Nell’ottica a me assai cara della trasparenza e del diritto dei cittadini di essere informati, vediamo quindi di dare alcuni numeri.

Il Bilancio Preventivo della Zona 5 per il 2008 ammonta a un totale di 1.515.200,00 euro. I principali capitoli di spesa di cui si compone sono: “incarichi e collaborazioni professionali” per 360.000,00 euro (questi sono i fondi utilizzati per consentire ai CAM della zona di portare avanti le loro attività); “attività culturali sportive ricreative zonali”, cioè i fondi MAAP, per 150.000,00 euro; “sussidi”, cioè le integrazioni al minimo vitale, per 470.000,00 euro; “contributi” per 167.000,00 euro; “fondi per il Diritto allo Studio” per 215.800,00 euro (sui quali il C.d.Z. 5 stabilisce i criteri in base ai quali suddividerli tra le varie scuole di ordine e grado); “contributi Centri Aggregazione Giovani” per 87.000,00 euro; “FARC (fondi a render conto)” per 10.000,00 euro (quelli per consentire agli uffici del Settore Zona 5 di funzionare); “manifestazioni Biblioteche” per 11.000,00 euro; “affidamento servizi” per 44.000,00 euro. Vi è poi una voce denominata “manifestazioni sponsorizzate” con ulteriori 150.000,00 euro che porta il totale a 1.665.200,00, ma è una voce che in realtà non viene mai utilizzata e – ci è stato spiegato - viene inserita per ragioni contabili. Tutte questi capitoli di Bilancio saranno oggetto di analisi da parte della Commissione Bilancio nei prossimi mesi (ciò sarà possibile solo se a ottobre, quando la Commissione a termine Bilancio esaurisce i suoi due anni di vita, il C.d.Z. 5 deciderà di rinnovarla per altri due anni).

Spero che questo articolo si sia rivelato utile ai cittadini nell’ottica della trasparenza e del diritto di essere informati nel modo più completo e imparziale possibile.

Luca Gandolfi

Presidente della Commissione Bilancio di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Commissione Bilancio: i capitoli di spesa da analizzare

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud