Milanosud - Anno XII N° 9 - Settembre 2008 - Pag. 5
Un milione e mezzo di euro: questi i soldi a disposizione del Consiglio di Zona 5
Come
Presidente della Commissione Bilancio della Zona 5 mi sono messo al servizio del
Consiglio e, prima ancora, dei cittadini. Proprio in virtù di questo spirito
di servizio mi sono assunto personalmente l’onere di tenere aggiornata la
situazione inerente le Delibere di spesa fatte nel corso del 2008 e ricondurle
alle varie Commissioni di spesa e alla Presidenza, mettendole in rapporto con il
budget attribuito a ciascuna a inizio anno con la Delibera di ripartizione dei
fondi MAAP (Mandati di Anticipazione Attività Promozionali) e dei contributi. MAAP
e contributi
sono le due tipologie di fondi erogati dal Consiglio di Zona mediante le
Delibere di spesa e sulle quali maggioranza e opposizione discutono e si
accapigliano durante il corso di tutto l’anno.
Contrariamente
a quanto qualcuno ha scritto (articolo di Brusatori su Milanosud di giugno, pag.
8), la Commissione Bilancio non si limiterà al controllo di questi due capitoli
di spesa del Bilancio della Zona 5, ma cercherà di svolgere una analisi anche
di tutte le altre principali voci di cui si compone il Bilancio, come annunciato
nel corso della prima seduta della Commissione da me presieduta e come già
iniziato con la riunione del 25 giugno (congiunta con la Sanità e Anziani) in
cui si è analizzata la voce “sussidi”. È però vero che il lavoro di “controllo
e garanzia” della Commissione Bilancio si concentra in modo
particolare su quei fondi sui quali la componente politica ha maggiore voce in
capitolo, cioè proprio i MAAP e i contributi.
Nell’ottica
a me assai cara della trasparenza
e del diritto dei cittadini di essere informati, vediamo quindi di dare
alcuni numeri.
Il
Bilancio Preventivo della
Zona 5 per il 2008 ammonta a un totale di 1.515.200,00 euro. I principali capitoli di spesa di cui si compone
sono: “incarichi e collaborazioni
professionali” per 360.000,00 euro (questi sono i fondi utilizzati per
consentire ai CAM della zona di portare avanti le loro attività); “attività
culturali sportive ricreative zonali”, cioè i fondi MAAP, per 150.000,00
euro; “sussidi”, cioè le integrazioni al minimo vitale, per 470.000,00
euro; “contributi” per 167.000,00
euro; “fondi per il Diritto allo Studio”
per 215.800,00 euro (sui quali il C.d.Z. 5 stabilisce i criteri in base ai quali
suddividerli tra le varie scuole di ordine e grado); “contributi
Centri Aggregazione Giovani” per 87.000,00 euro; “FARC
(fondi a render conto)” per 10.000,00 euro (quelli per consentire agli uffici
del Settore Zona 5 di funzionare); “manifestazioni Biblioteche” per
11.000,00 euro; “affidamento servizi”
per 44.000,00 euro. Vi è poi una voce denominata “manifestazioni
sponsorizzate” con ulteriori 150.000,00 euro che porta il totale a
1.665.200,00, ma è una voce che in realtà non viene mai utilizzata e – ci è
stato spiegato - viene inserita per ragioni contabili. Tutte questi capitoli di
Bilancio saranno oggetto di analisi da parte della Commissione Bilancio nei
prossimi mesi (ciò sarà possibile solo se a ottobre, quando la Commissione a
termine Bilancio esaurisce i suoi due anni di vita, il C.d.Z. 5 deciderà di
rinnovarla per altri due anni).
Spero
che questo articolo si sia rivelato utile ai cittadini nell’ottica della
trasparenza e del diritto di essere informati nel modo più completo e
imparziale possibile.
Luca Gandolfi
Presidente della Commissione Bilancio di Zona 5
Di Pietro Italia dei Valori
l titolo originale dell'articolo era:
Commissione Bilancio: i capitoli di spesa da analizzare
Home Page E-mail Articoli Milanosud