Milanosud - Anno XII  N° 4 - Aprile 2008 - Pag. 2                             

Linea ferroviaria Milano-Mortara: 

"Treni sì, rumore no"

Sabato 15 marzo si è svolta la manifestazione organizzata dal Comitato Ferrovia Milano-Mortara delle Zone 4, 5, 6 con l’occupazione simbolica dei binari che annunciavamo sullo scorso numero di Milanosud.

Alle 11.00 un folto gruppo di cittadini che sostengono le richieste del Comitato ha incominciato ad affluire alla ex Stazione di porta Romana in Corso Lodi. Insieme ai cittadini e ai responsabili storici del Comitato Ferrovia Milano-Mortara, anche alcuni politici che da tempo aiutano il Comitato a portare nelle varie istituzioni la richiesta di un tunnel fonoassorbente e di materassini anti-vibrazioni da porre sotto i binari nei tratti cittadini più problematici: l’onorevole Emanuele Fiano (PD); il consigliere provinciale Sandro Pezzoni (SD); i consiglieri comunali Aldo Ugliano (PD), Andrea Fanzago (PD), Alberto Garocchio (FI); il consigliere di Zona 4 Pierangelo Tosi (V) e il consigliere di Zona 5 Luca Gandolfi (IdV).

Le più di 200 persone si sono riunite sulla banchina della ex Stazione mostrando i cartelli con messaggi inequivocabili: “TRENI SI, RUMORE NO” e “220 TRENI AL GIORNO: VOGLIAMO IL TUNNEL”. Poi, sotto il controllo attento dei responsabili delle ferrovie, i manifestanti si sono spostati sui binari occupandoli per qualche minuto. Una occupazione simbolica che ha garantito la sicurezza dei cittadini e non ha impedito il passaggio dei treni. Un modo civile di protestare senza arrecare disagi al servizio pubblico.

La manifestazione è riuscita anche sotto l’aspetto mediatico vista la presenza dei giornalisti delle maggiori testate giornalistiche della carta stampata e televisive.

Nel frattempo il Comitato Ferrovia Milano-Mortara sta continuando a raccogliere le adesioni di coloro che, abitando nelle immediate vicinanze dei binari, sono disposti a sostenere la causa legale contro RFI. Certamente tutti continuano a sperare che finalmente RFI si decida a mostrare buon senso e ad accogliere le richieste del Comitato Ferrovia Milano-Mortara. Richieste che non sono sogli campati in aria. Non si chiede la luna, ma semplici accorgimenti tecnici – come hanno spiegato a più riprese gli esperti, il Prof. Folco De Polzer e il Prof. Mario Polelli - necessari a tutelare dal rumore e dalle vibrazioni dei treni i cittadini che abitano a ridosso dei binari, accorgimenti tecnici a cui RFI avrebbe dovuto pensare già spontaneamente e a cui invece oppone una ottusa ed inspiegabile resistenza.

Il Comitato Ferrovia Milano-Mortara continuerà nella sua battaglia civile, con il nostro pieno sostegno, fino a quando RFI non si deciderà a mostrare quel buon senso che fino ad ora gli è mancato.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Manifestazione del Comitato Ferrovia Milano-Mortara con occupazione simbolica dei binari

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud