Milanosud - Anno XII  N° 2 - Febbraio 2008 - Pag. 5                             

Stravolto il ponte di via Campazzino

In via Campazzino sono in corso i lavori per la sistemazione del ponticello storico. Per intenderci quello di cui avevamo parlato su Milanosud del marzo 2005; di aprile e di luglio/agosto 2004; e prima ancora nel numero del settembre 2003.

Il problema ora sorge dal fatto che “la sistemazione” che è in corso stravolge le caratteristiche storiche del ponte. Sono già stati costruiti due muriccioli rivestiti in finto mattonato e pare vi sia l’intenzione di eliminare i panettoncini con balaustra che rappresentano una delle principali tipicità di questo antico ponticello.

Sollecitato da alcuni cittadini, il 9 gennaio mi sono recato (in incognito) a fare un sopralluogo e a scattare qualche foto e ho così potuto constatare quanto sta avvenendo.

Nella seduta del Consiglio di Zona 5 del 24.01.2008 ho quindi presentato una ISTANZA con richiesta di provvedimenti urgenti e una ricca documentazione fotografica allegata, rivolta agli Assessori del Comune di Milano competenti per materia, cioè l’Assessore ai Lavori Pubblici, l’Assessore alla Cultura e l’Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde a cui abbiamo chiesto (citiamo): “[…] di attivarsi presso i Settori Tecnici del Comune di Milano competenti per materia e al Comando di Polizia Locale competente per territorio affinché la sistemazione del ponte storico in oggetto avvenga nel pieno rispetto delle caratteristiche storiche del ponte, a tutela di un bene culturale di Milano”.

Speriamo che gli Assessori riescano ad intervenire in tempi utili e prima che i lavori siano portati a termine. Prima cioè che il ponticello venga massacrato perdendo molte delle sue caratteristiche storiche.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

   ISTANZA sui lavori al ponte di Via Campazzino (file .pdf di 803 Kb) 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Il massacro del ponticello storico di via Campazzino 

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud