Milanosud - Anno XI  N° 12 - Dicembre 2007 - Pag. 4                             

Mercato di via Saponaro: perchè non si sposta?

Il 29 marzo 2007 il Consiglio di Zona 5 deliberava quasi all’unanimità (28 favorevoli, 0 contrari, 2 astenuti) una Mozione istruita e condivisa nella Commissione Commercio della Zona 5 inerente la “Richiesta di spostamento del mercato settimanale scoperto del martedì del Gratosoglio Sud”, come diretta conseguenza di quanto precedentemente richiesto con una istanza (P.G. 62415/2007 del 19.01.2007) con medesimo oggetto presentata dal consigliere di zona Luca Gandolfi (IdV).

Da quel giorno non si è saputo più nulla ed è iniziata una paziente attesa. Ma anche la pazienza ha un limite e i cittadini che ci avevano segnalato la problematica hanno incominciato giustamente a chiederci se c’erano notizie sulla questione. Purtroppo di notizie non ce ne sono. Dal centro tutto tace.

In un primo momento, abbiamo iniziato a chiedere in modo informale al Presidente della Commissione Commercio della Zona 5 se a lui fossero giunte delle notizie. Ma anche lui ci ha confermato di non aver avuto alcuna risposta dal centro.

Il gruppo Di Pietro Italia dei Valori ha così deciso di presentare ufficialmente durante la seduta del C.d.Z. 5 del 15 novembre una interrogazione (P.G. 1004278/2007 del 16.11.2007) in cui si chiede all'Assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di “[…] di aggiornarci sugli ultimi sviluppi della vicenda della richiesta di spostamento del mercato settimanale scoperto del martedì attualmente dislocato in via Saponaro ed in particolare circa la tempistica di attuazione di quanto richiesto con la Delibera in oggetto dal Consiglio di Zona 5.

Sebbene pochi lo ricordano, il Regolamento del Decentramento vigente prevede al punto 3 dell’Art. 46 “Commercio e Mercati” che al Consiglio di Zona è delegata l’ubicazione e lo spostamento dei mercati ambulanti, sebbene con la limitazione che ciò avvenga all’interno dell’ambito del Piano Generale dei mercati ambulanti adottato dal Consiglio Comunale. Insomma, anche i regolamenti, una volta tanto, dicono che il C.d.Z. ha voce in capitolo. L’Assessore e i tecnici dei Settori competenti hanno quindi il dovere di prendere in seria considerazione la richiesta fatta dal C.d.Z. 5 il 29 marzo, informandoci dei dettagli e della tempistica di attuazione.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

l titolo originale dell'articolo era:

Spostamento del mercato di via Saponaro: che fine ha fatto la mozione del C.d.Z. 5?

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud