Milanosud - Anno XI  N° 11 - Novembre 2007 - Pag. 2                             

Ferrovia Milano-Mortara [2]: 

Tunnel fotovoltaico e fonoassorbente

A conclusione della serata è intervenuto Roberto Gamberini del Comitato Ferrovia Milano-Mortara che attraverso alcune diapositive ha illustrato l’esempio di Sale Marasino, un piccolo Comune di 3.400 persone sul Lago d’Iseo nel bresciano in cui è stato realizzato uno studio di fattibilità per un tunnel fotovoltaico e fonoassorbente di 1,5 km per la statale 510. Il tunnel è progettato per essere realizzato in vetro e acciaio con pannelli fotovoltaici, per un totale di 7.400 metri quadri, collocati sulla parte alta.

Vengono abbattuti quasi totalmente i rumori e, attraverso dei filtri, anche le emissioni inquinanti. In quanto alla produzione di energia elettrica, la quantificazione è di circa un milione e 200 mila kW/anno, ovvero circa un terzo delle esigenze del Comune abitato da 3.400 persone.

Il costo dell'opera si aggira sui 12 milioni di euro, ma si tratta di un progetto che si paga da sé per il 60% grazie ai contributi statali previsti dal Fondo Energetico.

Il Comitato Ferrovia Milano-Mortara non sta mica chiedendo la luna, se anche un piccolo Comune sta pensando di realizzare qualcosa di simile. Possibile che una grande metropoli come Milano non sia in grado di fare altrettanto?

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

l titolo originale dell'articolo era:

L'esempio di Sale Marasino (BS)

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud