Milanosud - Anno XI N° 11 - Novembre 2007 - Pag. 2
Ferrovia Milano-Mortara [2]:
Tunnel fotovoltaico e fonoassorbente
A
conclusione della serata è intervenuto Roberto
Gamberini del Comitato Ferrovia
Milano-Mortara che attraverso alcune diapositive ha illustrato l’esempio di Sale Marasino,
un piccolo Comune di 3.400 persone sul Lago d’Iseo nel bresciano in cui
è stato realizzato uno studio di fattibilità per un tunnel
fotovoltaico e fonoassorbente di 1,5 km per la statale 510. Il tunnel è
progettato per essere realizzato in vetro e acciaio con pannelli fotovoltaici,
per un totale di 7.400 metri quadri, collocati sulla parte alta.
Vengono
abbattuti quasi totalmente i rumori e, attraverso dei filtri, anche le emissioni
inquinanti. In quanto alla produzione di energia elettrica, la quantificazione
è di circa un milione e 200 mila kW/anno, ovvero circa un terzo delle esigenze
del Comune abitato da 3.400 persone.
Il
costo dell'opera si aggira sui 12 milioni di euro, ma si tratta di un progetto
che si paga da sé per il 60% grazie ai contributi statali previsti dal Fondo
Energetico.
Il
Comitato Ferrovia Milano-Mortara non sta mica chiedendo la luna, se anche un
piccolo Comune sta pensando di realizzare qualcosa di simile. Possibile che una
grande metropoli come Milano non sia in grado di fare altrettanto?
Luca Gandolfi
Consigliere di Zona 5
Di Pietro Italia dei Valori
l titolo originale dell'articolo era:
L'esempio di Sale Marasino (BS)
Home Page E-mail Articoli Milanosud