Milanosud - Anno XI  N° 10 - Ottobre 2007 - Pag. 7                             

Smog, traffico, trasporti e ciclabilità: 3,5 miliardi di euro per cambiare

C’è voluta la minaccia di una multa da parte dell’Unione Europea per i livelli di Pm10 troppo alti e forse anche il V-Day di Beppe Grillo ha fatto la sua parte, affinché la politica ricominciasse a funzionare e, almeno in questo frangente, lasciasse da parte il muro contro muro per cercare di risolvere insieme una serie di problemi concreti tra loro strettamente collegati che affliggono Milano: smog, traffico, trasporti pubblici e ciclabilità.

E così, dopo la paura della maxi-multa della UE, quasi per magia, il Governo italiano, la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano sono riusciti a trovare un accordo su un Piano per Salute, Ambiente e Mobilità Sostenibile che prevede una serie di importanti provvedimenti che hanno lo scopo di migliorare significativamente la qualità della vita dei milanesi.

Per raggiungere tale obiettivo sono stati stanziati ben 3,5 miliardi di euro in 3 anni (2007-2009), così suddivisi: 1,5 miliardi dal Governo; 1,5 miliardi dalla Regione Lombardia; Provincia e Comune ci metteranno complessivamente 500 milioni di euro.

Vediamo i punti principali del Piano.

Per quanto concerne l’inquinamento e quindi la Salute e l’Ambiente, nelle intenzioni ci sarebbe l’obiettivo ambizioso di ridurre entro il 2009 del 44% le polveri sottili e del 35% gli ossidi di azoto con interventi rivolti a due delle principali cause: il traffico e il riscaldamento. Il Piano prevede la riqualificazione degli impianti termici e la sostituzione delle caldaie a gasolio con altre alimentate a metano; incentivi per lo sviluppo del teleriscaldamento; la verifica dell’efficienza energetica degli edifici civili privati e pubblici. Infine saranno attuati interventi per lo sviluppo e la sperimentazione di metodi e strumenti strategici per la valutazione e la gestione della qualità dell’aria.

Per quanto riguarda la Mobilità Sostenibile, gli interventi previsti riguardano l'introduzione di un nuovo sistema di integrazione tariffaria; lo sviluppo e la promozione del car sharing e del car pooling; la sperimentazione della distribuzione urbana delle merci; la realizzazione di parcheggi di interscambio ai confini della città; la realizzazione di corsie riservate a protezione del trasporto pubblico locale su gomma; la costruzione di percorsi ciclabili urbani e l’introduzione del servizio di bike sharing. Sarà inoltre realizzata a Milano una Centrale di infomobilità.

Si cercherà di disincentivare l’uso dei veicoli privati con interventi di regolamentazione della sosta (alcuni già in atto) e di introduzione dell’Ecopass come misura di mobilità sostenibile per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. 

È inoltre previsto il potenziamento del trasporto pubblico attraverso l’acquisto da parte del Comune dei veicoli urbani e dell’area urbana; inoltre il Comune dovrà attuare, come già previsto a partire da quest’anno, il potenziamento del servizio in entrambi gli ambiti. Infine, è in fase di attuazione lo sviluppo di ulteriori infrastrutture: nuove linee metrotranviarie; il completamento del sistema esistente attraverso nuove tratte; e interventi nell’ambito della rete ferroviaria cittadina. Sempre per quanto concerne il trasporto pubblico il Piano si pone come obiettivo di incrementare del 30% la frequenza del servizio urbano nelle ore di punta e del 50% quella dei servizi di area urbana.

Nel complesso e per come si presenta sulla carta sembra un Piano ben articolato e che dovrebbe effettivamente produrre dei risultati significativi, ma prima di dare un giudizio positivo noi preferiamo attendere la fine del 2009, quando tutte le misure previste da questo Piano triennale dovranno essere state realizzate (l’esperienza ci insegna che il condizionale è d’obbligo) e si potrà così anche verificare se gli obiettivi che con esso ci si pone saranno o meno stati raggiunti. Per il bene dei milanesi ci auguriamo di si.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

l titolo originale dell'articolo era:

Smog, traffico, trasporti pubblici e ciclabilità a Milano: 3,5 miliardi di euro per cambiare

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud