Milanosud - Anno XI  N° 10 - Ottobre 2007 - Pag. 3                             

Piazza Abbiategrasso si prepara ad ospitare il maxiparcheggio

Perchè viene spostato il distributore di benzina?

Nella Commissione Urbanistica della Zona 5 del 18 settembre, tra i pareri che i C.d.Z. sono chiamati a dare (obbligatori, ma non vincolanti) sulle domande di concessione edilizia, vi era quello inerente lo spostamento del distributore di benzina di piazza Abbiategrasso. L’argomento è stato in seguito affrontato nella seduta del C.d.Z. 5 del 20 settembre.

Lo spostamento è di poche centinaia di metri e di per sé non sarebbe sconvolgente (sebbene non siano mancate una serie di valide critiche nel merito del progetto), ma riveste un significato intrinseco ben maggiore di quello che possa apparire in un primo momento.

Si tratta infatti di uno spostamento che si renderebbe necessario qualora si volesse perseguire la volontà di costruire il tanto contestato parcheggio di interscambio di Piazza Abbiategrasso, sul quale nella passata consiliatura il C.d.Z. 5 del 7 ottobre 2004 (Delibera n° 95 del 2004) si era espresso con PARERE NEGATIVO quasi all’unanimità (33 voti favorevoli al parere contrario e un solo voto contrario, quello di Ferrari, all’epoca Presidente della Commissione Urbanistica e ora Presidente del C.d.Z. 5).

Ricordiamo velocemente che il progetto del parcheggio di interscambio di Piazza Abbiategrasso è stato più volte modificato: nella prima versione questo parcheggio doveva essere di 690 posti con 3 piani interrati e uno solo sopra; poi si era passati a 747 posti, 2 piani interrati e 2 sopra; poi portati a 844 posti, 2 piani interrati, piano terra e 3 piani sopra; dopodiché abbiamo perso il conto dei posti e dei piani e credo siano pochi a conoscere l’ultima versione cosa prevede.

Una ulteriore indispensabile precisazione riguarda il fatto che si tratta di un “parcheggio di interscambio” solo di nome, perché non racchiude in sé quelle che dovrebbero essere le caratteristiche essenziali di questa tipologia di parcheggi, tra cui spicca come funzione principale quella di fare da filtro alle auto che provengono dall’esterno della città. Proprio per questa ragione i parcheggi di interscambio vanno fatti nei punti di accesso della città e non all’interno della città. Inoltre, altra condizione necessaria per svolgere questa funzione di filtro, è quella delle dimensioni: i parcheggi di interscambio devono poter contenere migliaia di posti auto e non solo poche centinaia. Quindi se si vuole fare un vero parcheggio di interscambio, come sarebbe auspicabile, non va realizzato in piazza Abbiategrasso, ma ai confini di Milano, se non addirittura nei comuni limitrofi e deve avere la capacità di contenere almeno 2.000 vetture.

Fatte queste essenziali premesse per inquadrare la situazione, durante il C.d.Z. 5 del 20 settembre le forze politiche del centrosinistra hanno invitato quelle della maggioranza di centrodestra a votare contro questa richiesta di spostamento del distributore di benzina per ribadire quello che nel 2004 era stato un parere condiviso da ambo le parti contro il parcheggio di interscambio di cui questa richiesta di spostamento è la diretta conseguenza.

Purtroppo però la maggioranza è sembrata volersi mettere le fette di salame sugli occhi per non vedere il collegamento diretto che esiste tra lo spostamento del benzinaio e il parcheggio di interscambio, eccezion fatta per il capogruppo della Lega Nord, Piermario Sarina, e per la consigliera di AN, Silvia D’Ambrosio, che hanno deciso di astenersi.

Alla fine ha prevalso la forza dei numeri e il gruppi di FI, AN, UDC sono riusciti a far passare con 20 voti a favore un parere favorevole, nonostante i 10 voti contrari (Italia dei Valori, Verdi, Lista Ferrante, PRC e una parte dell’Ulivo), i 2 astenuti di cui dicevamo sopra, e i 4 che non hanno partecipato al voto in base all’Art. 8 comma 4 (Lista Fo, Rosa nel Pugno e una parte dell’Ulivo). 

Purtroppo con questo parere favorevole si pongono le basi per la futura realizzazione di un parcheggio che il Comitato Abbiategrasso-Missaglia prima, e poi il C.d.Z. 5 nel 2004 hanno detto chiaramente di non volere in quella localizzazione.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

l titolo originale dell'articolo era:

Spostare il distributore di benzina?

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud