Milanosud - Anno XI  N° 9 - Settembre 2007 - pag. 3                             

Una richiesta degli abitanti per fronteggiare una situazione di degrado

Una cancellata per i giardini di via Coari

La Commissione Sicurezza della Zona 5 riunitasi l’11 luglio ha affrontato le problematiche segnalate dai cittadini riguardanti i giardinetti pubblici di via Coari, angolo via Verro.

In questo caso la questione riguarda sia un uso scorretto degli spazi a verde, sia aspetti legati alla sicurezza. In particolare i cittadini hanno segnalato che in orario serale e notturno, soprattutto dal venerdì alla domenica, nell’area dei giardinetti in questione si riuniscono gruppi di persone che bivaccano, impedendo, di fatto, ad altri di usufruire degli spazi a verde e lasciando l’area in stato di degrado. Inoltre tali assembramenti notturni sono tuttaltro che silenziosi e arrecano disturbo al sonno dei residenti, soprattutto nei mesi estivi quando si tengono le finestre aperte per cercare di rinfrescare la casa. Oltre a ciò, pare che vi siano anche dei soggetti dediti ad attività di spaccio e consumo di droghe.

I cittadini hanno raccolto un cospicuo numero di firme a sostegno della richiesta di una cancellata con cui delimitare il perimetro del giardino pubblico, regolamentandone l’utilizzo ad orari prestabiliti: aperto di giorno e chiuso di notte.

La Commissione Sicurezza dell’11 luglio ha accolto a larga maggioranza tale richiesta, sebbene consapevole che si tratta di una soluzione localizzata del problema e che probabilmente lo stesso si sposterà in un’altra area. Tuttavia si è preso atto della particolare conformazione e localizzazione di tali giardini e si è ritenuto che, almeno in questo caso, una cancellata potesse essere compatibile con l’ambiente circostante e consentire un più corretto uso degli spazi pubblici a verde.

Nella mozione predisposta in modo condiviso in Commissione, oltre alla richiesta di una cancellata lungo tutto il perimetro dei giardini di via Coari, si è ritenuto opportuno chiedere anche il potenziamento dell’illuminazione esistente mediante l’installazione di una torre luminosa; l’installazione di un impianto di videosorveglianza; e una maggiore presenza della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine nelle giornate e negli orari notoriamente più critici.

La mozione è stata poi portata in C.d.Z. 5 nella seduta del 19 luglio e in quel frangente si è deciso di aggiungere alle richieste già elencate, anche quella di sperimentare, una volta installata la cancellata, lo spegnimento delle luci interne al giardino, come avviene da qualche tempo in alcuni importanti parchi di grandi città europee.

Il C.d.Z. 5 ha approvato la mozione a larga maggioranza con 24 favorevoli (FI, AN, UDC, LN, Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Lista Ferrante e Lombardelli dell’Ulivo), nessun contrario e soli 3 astenuti (Verdi, Lista Fo e Pavoni dell’Ulivo).

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

l titolo originale dell'articolo era:

Chiesta una cancellata per risolvere i problemi di via Coari

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud