Milanosud - Anno XI  N° 9 - Settembre 2007 - pag. 3                             

Cronche dal Consiglio di Zona 5

Mozione approvata per via Comisso e via Verro

La Commissione Urbanistica e T.T.V. nella seduta del 10 luglio si è occupata delle problematiche di via Comisso e via Verro. Nello specifico i cittadini chiedevano la chiusura di via Comisso perché al calar delle tenebre tale via e lo spazio antistante il pratone vengono utilizzati come luogo dove le prostitute consumano la loro professione. Sempre nella stessa area pare che vi siano fenomeni di spaccio e consumo di droghe. Da tenere presente che tale spazio è anche prospiciente un asilo. Inoltre la piccola via Comisso è ormai piena di buche che nei mesi estivi si riempiono di acqua e diventano il luogo ideale per la nascita di zanzare, oltre ad essere scarsamente illuminata.

Il presidente della Commissione T.T.V., Caime (FI), si è opposto alla richiesta di chiusura di via Comisso con una sbarra durante le ore serali, mentre ha acconsentito ad inserire nella mozione la richiesta di sistemazione delle buche e di un potenziamento dell’illuminazione. Ha inoltre informato che il comune ha già in programma la sistemazione della via Comisso con l’esproprio di 1,50 metri di terreno, il tutto fatto come oneri di urbanizzazione.

Sempre nella mozione predisposta nella Commissione T.T.V. del 10 luglio è stata inserita la problematica del continuo passaggio di camion in via Verro che vanno poi a scaricare materiale di risulta in una ditta sita in via Belcasule. Sulla questione erano già state presentate due istanze con richiesta di provvedimenti urgenti (P.G. 929729/2005 del 23/09/2005 e P.G. 289666/2007 del 23/03/2007) con primo firmatario ed estensore il sottoscritto consigliere Gandolfi (IdV), nella quale erano state fatte alcune richieste suggeriteci dai cittadini e sostenute da una raccolta di firme degli stessi. Dopo aver rimarcato il fatto che il presidente di Commissione si fosse “dimenticato” dell’esistenza di queste due istanze, abbiamo suggerito di riprendere ed inserire nella mozione tutte le richieste già fatte nelle istanze.

Il Presidente di Commissione si opponeva a riprendere tutte le richieste già presenti nelle due istanze e si diceva favorevole solo alla richiesta di dissuasori di velocità o castellane nella porzione di via Verro interessata dal problema, mentre si opponeva inizialmente sia alla richiesta di limitare la velocità a 30 km/h in via Verro, sia a quella di porre allo studio una viabilità alternativa per aprire un accesso diretto tra via Belcasule e via V. Ferrari. Dopo una lunga discussione in Commissione acconsentiva ad inserire anche queste due proposte nella mozione.

La sera del C.d.Z. 5 del 19 luglio però, leggendo il testo della mozione, constatavamo che la richiesta dello studio di una viabilità alternativa non era stata inserita. Caime (FI) giustificava tale mancanza asserendo di aver appreso che i settori del comune avevano già previsto di realizzare tale viabilità alternativa, quindi era inutile chiederglielo. Il gruppo dell’Italia dei Valori chiedeva a Caime di produrre una documentazione scritta che avvalorasse quanto asseriva, anche perché il consigliere Gandolfi (IdV) era invece in grado di produrre un documento scritto in cui si diceva semplicemente che i Settori del Comune stavano valutando l’opportunità di realizzare una viabilità alternativa, in seguito alle richieste inoltrate tempo prima con le due istanze sull’argomento. Constatata la persistenza dell’ostilità del Presidente di Commissione ad inserire nella mozione la richiesta che la Commissione aveva deciso di inserire, noi dell’opposizione presentavamo un emendamento. Quasi superfluo dire che la maggioranza seguiva prona la volontà del suo Presidente di Commissione (con l’eccezione di Morana e Zucco che si astenevano) e bocciava l’emendamento. 

Si giungeva così alla votazione finale che vedeva l’approvazione della mozione con 22 favorevoli; 6 contrari; 4 astenuti. Una mozione che poteva tranquillamente ottenere l’unanimità ha prodotto invece questo risultato a causa dell’atteggiamento assunto dal Presidente di Commissione. Un vero peccato.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

l titolo originale dell'articolo era:

Approvata una mozione per i problemi di via Comisso e dei camion in via Verro

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud