Milanosud - Anno XI  N° 5 - Maggio 2007 - pag. 15                             

Nuovo centro sportivo accanto alla Bocconi

Nel Consiglio di Zona 5 del 19 aprile gran parte del tempo è stato dedicato ad una importante concessione edilizia che la Commissione Urbanistica aveva analizzato la sera precedente. Si tratta infatti del progetto di un nuovo centro sportivo che nascerà nella nostra zona a pochi passi dall’Università Bocconi, vicino al Parco Ravizza, e più esattamente nella porzione di terreno tra Via Castiglioni, via Bocconi e viale Toscana.

Si tratterà di una struttura di un piano interrato, uno semininterrato, più due piani fuori terra e uno superiore terrazzato in cui verrà fatta anche una piccola piscina.

Nel piano interrato vi sarà una autorimessa con rampa di accesso da via Castiglioni. Nel piano seminterrato verranno dislocati i locali tecnici (macchine condizionamento, pompe, caldaia, locali rifiuti, ecc.), i locali di servizio (lavanderia, guardaroba, ecc.) e due sale per attività ginniche con relativi spogliatoi maschili e femminili, oltre agli spogliatoi del personale della piscina.

Nel piano terra vi è l’area di ingresso e la “zona living” con i tavoli del bar/ristorante oltre a una zona uffici. L’atrio si affaccia con grandi vetrate sulla piscina che viene illuminata dall’alto da un grande lucernario. Nel piano terra vi sarà un centro medico con ingresso indipendente da via Castiglioni. Nel primo piano vi sono invece due sale per attività ginniche e una palestra per macchine di cardio-fitness e attrezzi. La terrazza superiore è pensata come estensione all’aperto del centro sportivo e qui è dislocata una piccola piscina (15x7 metri) con relativa zona solarium, un campo da “paddle” e un piccolo campo da calcetto.

Questo centro sportivo riveste però anche un ulteriore significato, perché è il risultato della battaglia politica condotta negli anni passati per salvare il Parco Baravalle. Inizialmente infatti le due società sportive (Polisportiva Baravalle s.r.l. e Olimpia Sport s.r.l.) avevano una convenzione con il Comune che prevedeva la costruzione del centro sportivo sull’area del Parco Baravalle. Le forti e giuste proteste dei cittadini, dei comitati e del Consiglio di Zona 5 hanno fatto si che, dopo una lunga e dura discussione, il Comune riuscisse a raggiungere un accordo che soddisfava entrambe le parti. A grandi linee, l’accordo finale raggiunto che salva il Parco Baravalle prevede la costruzione di due centri sportivi, uno in Zona 5 (quello di cui stiamo parlando) e uno in Zona 6.

Il parere favorevole ad ampia maggioranza dato dal C.d.Z. 5 il 19 aprile (27 favorevoli, nessun contrario, 7 astenuti) ha proprio questa valenza, cioè dare il via alla fase finale di un percorso durato anni e ricco di momenti di forte tensione, terminati non senza difficoltà in un delicato accordo che ora può dirsi sancito a tutti gli effetti e che ha come risultato più importante di ogni altro il fatto che vede salvo il Parco Baravalle.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

Vedi le FOTO del progetto del nuovo Centro Sportivo all'interno del BLOG di Luca Gandolfi  

 

l titolo originale dell'articolo era:

Nuovo Centro Sportivo in Zona 5: il C.d.Z. 5 approva

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud