Milanosud - Anno XI  N° 5 - Maggio 2007 - pag. 2                             

Missaglia-Selvanesco un incrocio assassino

Venerdì 13 aprile si è verificato un ennesimo incidente mortale in via dei Missaglia. Ancora una volta ciò è accaduto all’incrocio con via Selvanesco. L’incidente ha visto coinvolti un motociclista (la vittima) e una Mercedes.

La mattina seguente mi sono pervenute diverse e-mail da cittadini che ricordavano i frequenti incidenti che avvengono in tale tratto di via dei Missaglia. A gennaio 2007 vi era stato, nello stesso incrocio, un altro incidente mortale; in quel caso la vittima era un ciclista che proveniva da via Selvanesco. Tutte le e-mail concordavano su un punto: quell’incrocio è troppo pericoloso e va chiuso. In particolare va impedito a chi sopraggiunge da via Selvanesco di immettersi in via dei Missaglia. La manovra più pericolosa in questo caso è rappresentata da chi attraversa per intero la carreggiata per immettersi su via dei Missaglia direzione Rozzano.

Un paio di giorni dopo mi sono recato sul posto per scattare qualche fotografia da allegare all’istanza che il gruppo Di Pietro Italia dei Valori ha presentato in C.d.Z. 5 qualche giorno dopo. Ebbene, a testimonianza della pericolosità dell’incrocio in questione, ho avuto modo di scattare una sequenza di foto in cui si vede un incidente evitato solo all’ultimo momento. Questo avveniva in pieno giorno di una giornata soleggiata, quindi con una visibilità ottimale. Condizioni che rendono ancora più significativa l’esigenza di prendere provvedimenti urgenti per quell’incrocio.

Nell’istanza con richiesta di provvedimenti urgenti formuliamo le seguenti richieste all’assessore alla Mobilità, Trasporti, Ambiente: “1) di provvedere nell’immediato e con la massima urgenza alla chiusura della possibilità di immettersi da via Selvanesco direttamente in via dei Missaglia, in considerazione del fatto che tale possibilità ha dimostrato di rappresentare un fattore di alto rischio incidenti con conseguenze gravi e in alcuni casi anche mortali; tenendo inoltre conto che esiste già una viabilità alternativa notevolmente più sicura rappresentata da via Stucchi e il successivo incrocio semaforizzato con via dei Missaglia. 2) di attivare gli uffici tecnici del Comune di Milano affinché pongano allo studio una diversa e più sicura sistemazione della viabilità in quel tratto di via dei Missaglia, tenendo conto delle varie problematiche segnalate in questa istanza”.

Con la dicitura “varie problematiche segnalate in questa istanza” ci riferiamo all’altro annoso problema di sicurezza viabilistica di via dei Missaglia, anch’esso segnalato all’interno della nostra istanza, cioè il tratto (poco distante dall’incrocio famigerato) in cui la carreggiata si riduce da tre a due corsie creando un pericoloso imbuto.

I punti pericolosi di via dei Missaglia sono anche altri ed elencarli tutti sarebbe impossibile. Il Comune ha il dovere morale di attivarsi con la massima urgenza accogliendo le richieste fatte dai cittadini e da noi riportate all’interno dell’istanza sia per quanto concerne le soluzioni a breve termine, sia per quelle che richiedono seri studi tecnici al fine di rendere più sicura la viabilità su tutta via dei Missaglia.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

  

 

l titolo originale dell'articolo era:

Ancora un incidente mortale in via dei Missaglia

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud