Milanosud - Anno XI  N° 3 - Marzo 2007 - pag. 15                             

L'assessore: più controlli per le mense scolastiche

Su Mlanosud del mese scorso vi abbiamo detto del sopralluogo che la Commissione Educazione della Zona 5 ha compiuto presso la Milano Ristorazione di via Quaranta in seguito all’istanza che a dicembre l’Italia dei Valori e la Lista Ferrante presentavano in C.d.Z. 5 (P.G. 1148652/2006 del 11/12/2006). La stessa istanza era indirizzata anche all’Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali che proprio in questi giorni ci ha fatto pervenire la risposta.

Vediamo quindi cosa ci dice l’Assessore, Mariolina Moioli, nella sua missiva. Diciamo subito che vista la lunghezza dello scritto (due pagine scritte fitte) saremo costretti a sintetizzarne i contenuti.

L’Assessore esordisce spiegandoci quello che è l’obiettivo fondamentale dell’Amministrazione, cioè (citiamo): “[…] il miglioramento del servizio per soddisfare sempre meglio le esigenze e le attese dell’utenza rappresentata dai bambini e dai loro genitori.” E fin qui ci siamo.

L’Assessore poi ci informa che tutte le vivande vengono valutate in termini sensoriali (aspetto, consistenza, gusto, aroma) dagli ispettori dell’Unità di Controllo dell’Assessorato e – precisa l’assessore – esprimono “un giudizio professionale e sistematico” in base al quale risulterebbe che i casi di insufficienza della qualità del pasto riguarderebbe meno del 5% dei pasti serviti.

Ma allora perché molte vivande vengono rifiutate? Secondo l’assessore Moioli spesso vengono rifiutate delle vivande perfettamente accettabili e le ragioni sarebbero le seguenti (riassumiamo): 1) “vizi alimentari” o educazione alimentare inadeguata; 2) poco tempo per magiare e quindi i bambini scelgono solo quello che gli piace; 3) scarsa partecipazione dei docenti alla educazione dei bambini al consumo dei pasti.

Fin qui abbiamo riferito le considerazioni fatte dall’Assessore che però – ci teniamo a precisarlo – sono ben diverse dalle nostre.

L’impressione che abbiamo avuto leggendo questa prima pagina della risposta dell’assessore è stata quella del classico “scaricabarile” a cui viene poi fatto seguire (come se fosse una ciliegina sulla torta) l’altro classico delle risposte: “non è un’esclusiva di Milano”.

Passiamo quindi alla seconda pagina in cui finalmente troviamo notizie interessati. L’assessore infatti ci informa che per cercare di migliorare a situazione, per il primo semestre 2007 verrà potenziato il programma di monitoraggio e controllo dell’Unità di Controllo del Comune di Milano sulla refezione scolastica con visite ispettive eseguite da personale interno ed esterno, mentre la Milano Ristorazione si occuperà di effettuare verifiche sistematiche  della filiera e delle attività di produzione e distribuzione.

Verrà fatta una riunione mensile per verificare quali sono stati gli inconvenienti rilevati e le criticità del sistema, per poter poi adottare le necessarie contromisure. In questa prima fase l’attenzione sarà focalizzata sulle diete speciali e sugli alimenti non consumati.

Vi saranno inoltre degli incontri di Milano Ristorazione e delle Unità di Controllo “con le Commissioni Mensa delle singole zone del decentramento per affrontare con i genitori esigenze e problematiche anche con momenti di riflessione e formazione.” Quello che emergerà da questo confronto sarà poi oggetto di incontri con la ASL per concordare revisioni dei menù.

Queste, in sintesi, le risposte fornite dall’Assessore. Ora non resta che attendere l’applicazione pratica di tutte queste buone intenzioni e verificare poi se saranno misure sufficienti a far ottenere dei miglioramenti sostanziali.

Noi manterremo alta l’attenzione sulla problematica in C.d.Z. 5 ed in particolare nella Commissione competente per materia e qualora tali misure si rivelassero inefficaci torneremo a interrogare l’assessore.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

  

 

l titolo originale dell'articolo era:

Mense scolastiche: l'assessore risponde

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud