Milanosud - Anno XI  N° 2 - Febbraio 2007 - pag. 8                             

Gratosoglio: si parla sempre del Contratto di Quartiere

E l'Aler precisa: ecco i tempi per i lavori

Il 30.01.2007 si è svolta la riunione congiunta delle Commissioni Casa e Urbanistica con la presenza dei tecnici dell’ALER responsabili del Contratto di Quartiere II del Gratosoglio e con il dott. Gatti dell’assessorato allo Sviluppo del Territorio.

Presenti in aula anche numerosi cittadini del Gratosoglio, il Comitato di Quartiere, le associazioni e le varie realtà attive sul territorio.

Cercheremo di sintetizzare quello che è emerso nel corso della serata.

Manera per il Comitato di Quartiere Gratosoglio ha letto un documento in cui si sottolineavano i clamorosi ritardi con cui procede il CQ2 del Gratosoglio: più di un anno di ritardo per l’inizio dei lavori ai 18 stabili del Gratosoglio Nord. A tale riguardo la richiesta è stata chiarissima: iniziare subito la ristrutturazione dei 18 stabili. Veniva inoltre evidenziato che il Comitato per l’Attuazione del CQ2 era stato riunito una sola volta, nonostante vi fossero state numerose sollecitazioni da parte delle associazioni per nuove convocazioni.    

Padre Eugenio nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di dare certezza di continuità al programma di recupero sociale: gli interventi educativi devono avere garantita la continuità, altrimenti sono destinati a fallire. Inoltre è necessario che non si proceda per scomparti separati tra l’aspetto edilizio e quello sociale, è necessario che il CQ2 Gratosoglio proceda in modo coordinato in tutto il suo insieme. Padre Eugenio ha infine sottolineato come il Laboratorio di Quartiere, che pure ritiene una esperienza positiva, sia ormai fermo da tempo, e questo è un grave danno per la partecipazione.

Nei loro interventi i responsabili dell’associazione Antigua e quelli de Lo Scrigno hanno entrambi rimarcato come il Comitato per l’Attuazione del CQ2 sia stato riunito una sola volta.

Numerosi anche i cittadini che sono intervenuti. Le principali lamentele che sono emerse hanno riguardato la casa per le giovani coppie e quella per gli studenti, la vicenda del taglio degli alberi e il cantiere abbandonato con lo scavo che è diventato, nel corso dei mesi, un acquitrino maleodorante.

Paolo Bortolussi, responsabile del Laboratorio di Quartiere, ha spiegato il ruolo che il Laboratorio di Quartiere ha svolto in questi mesi per favorire la partecipazione attraverso l’ascolto dei cittadini e l’organizzazione di tavoli territoriali con le principali realtà del territorio.

Passiamo ora a riassumere brevemente quelle che sono state le notizie fornite dai responsabili dell’ALER e dell’assessorato.

L’ing. Alberto Restelli dell’ALER ha spiegato a grandi linee in cosa consisterà l’intervento sui 18 edifici compresi nel CQ2 Gratosoglio: sistemazione delle facciate, rifacimento delle coperture, dei vani scala, delle pertinenze esterne, delle pensiline di collegamento; ove possibile interverranno anche sugli asfalti, oltre alla sistemazione dei parcheggi interni.

Metteranno a norma impianti degli edifici: messa a terra, impianto citofonico, impianto tv. La messa a norma di tutti i 69 impianti ascensori e la creazione dei locali raccolta rifiuti verranno fatti con i risparmi d’asta. La ristrutturazione dei 18 edifici è suddivisa in tre lotti che richiederanno ciascuno un appalto.

L’ing. Restelli ha spiegato che i ritardi nell’inizio dei lavori sono stati dovuti a un cambiamento normativo sui Codici dei contratti. A settembre era tutto pronto, ma trattandosi di appalti sopra soglia europea l’ALER ha deciso di sottoposti alla validazione da parte di società certificatrici e ciò è avvenuto da novembre ad oggi. I verbali validati dovrebbero essere pronti in questi giorni. Appena arriveranno inizierà la fase dell’appalto dei lavori e nel giro di tre o quattro mesi – ha spiegato Restelli – verrà definita l’impresa e quindi a maggio/giugno 2007 dovrebbero iniziare i lavori. Ciascun edificio dovrebbe richiedere circa 6 o 7 mesi di lavori e nel complesso entro 3 anni la ristrutturazione dei 18 stabili dovrebbe essere terminata.

Per quanto concerne la casa per le giovani coppie l’ing. Restelli ha detto “verrà realizzata dove suggerito dalle associazioni durante il Laboratorio di Quartiere, cioè vicino alla centrale termica”. La priorità riguarda comunque il recupero dei 18 edifici.

Il geometra Della dell’ALER è intervenuto in modo assai sintetico per dire che a breve (entro 15 giorni) inizieranno i lavori per la residenza per gli studenti e che entro un anno e mezzo sarà tutto finito. L’ing. Restelli dell’ALER ha poi integrato l’intervento del collega specificando che con l’inizio dei lavori si procederà subito all’interramento della famigerata buca-acquitrino, eliminando quindi il problema creatosi in questi mesi.

Il dott. Gatti dell’assessorato allo Sviluppo del Territorio, ha sottolineato che rispetto al passato i Contratti di Quartiere non sono più di competenza dell’assessorato alla Sicurezza e Periferie, ma sono stati assegnati all’assessorato allo Sviluppo del Territorio e a quello delle Politiche Sociali. Ha ricordato che siamo ormai in fase di progettazione definitiva, ma nonostante ciò ha detto che l’assessorato allo Sviluppo del Territorio garantisce la massima disponibilità ad ascoltare le richieste di associazioni e cittadini e, ove possibile, anche ad adottare eventuali modifiche.

Concludiamo conservando la stessa diffidenza evidenziata dagli interventi di molti cittadini, associazioni e comitati a proposito delle “date certe” annunciate dall’ALER e dai vari Assessori nel corso di questi mesi e poi smentite dai fatti con continui rinvii. Siamo tutti stufi degli annunci, ci vogliono fatti concreti in tempi brevi e una nuova convocazione del Comitato per l’Attuazione del CQ2 Gratosoglio.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Contratto di Quartiere II al Gratosoglio: le notizie

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud