Milanosud - Anno XI  N° 1 - Gennaio 2007 - pag. 4                             

La protesta in C.d.Z. 5 dei commercianti regolari

"Basta abusivi nei mercati!"

Durante la Commissione Commercio del 1 e poi del 4 dicembre in cui erano presenti sia i rappresentanti degli ambulanti sia i commercianti con negozio in sede fissa, è emersa in tutta la sua gravità una problematica che in questi ultimi anni si è andata aggravando: la presenza sempre più massiccia e organizzata di venditori abusivi nei mercati settimanali scoperti.

Nel caso specifico si denunciava la massiccia presenza di abusivi nel mercato di via Crema, ma è noto come la problematica sia ormai diffusa su tutto il territorio cittadino e quindi riguarda molti dei mercati settimanali scoperti.

È bene chiarire che non si può più parlare di venditori abusivi pensando al povero e simpatico extracomunitario che cerca di arrangiarsi in qualche modo per vivere. Questa poteva essere una situazione esistente fino a qualche anno fa.

Ormai la realtà è ben diversa: è nata una organizzazione dei mercati completamente abusiva, che non chiede gli spazi al Comune (e in alcuni casi occupa gli spazi dei regolari, minacciandoli se protestano), che non rispetta le regole, che non usano i registratori di cassa, che non paga nessun contributo ed evade palesemente il fisco. Insomma stiamo parlando di un sistema parallelo di gestione dei mercati settimanali scoperti, assolutamente irregolare che viene gestito al di fuori delle normali regole che vengono fatte invece applicare a tutti gli altri e che quindi pone in essere una situazione di concorrenza sleale a tutti quei commercianti o ambulanti regolari che devono essere sempre molto attenti a rispettare tutte le regole stabilite dalla legge vigente, con tutti i costi economici che ciò comporta.

Significativo l’intervento in Commissione di un ambulante regolare (citiamo): “noi regolari paghiamo e dobbiamo rispettare tutta una serie di regole, e se non lo facciamo veniamo multati anche per la più piccola irregolarità. Gli abusivi invece vendono di tutto, in condizioni igieniche non ideali, senza rispettare nessuna regola e ciò nonostante vengono ignorati. Vengono lasciati in pace. Le regole devono valere per tutti o per nessuno.

Il gruppo Di Pietro Italia dei Valori ha chiesto sia in Commissione Commercio che poi in C.d.Z. 5, che la problematica venga approfondita in una delle prossime sedute della Commissione Commercio al fine di produrre un documento da votare poi in Consiglio, in cui si esprima una posizione chiare e decisa per dire basta a queste palesi ingiustizie, basta a una situazione in cui vi sono due pesi e due misure, e a favore di una richiesta di ampliamento dell’organico della Polizia Locale con compiti specifici per i mercati settimanali scoperti (l’Annonaria), in grado di garantire la presenza costante e in numero adeguato ai mercati che ogni giorno sono presenti a Milano con lo scopo di stroncare questa struttura parallela e totalmente illegale che è l’organizzazione dei venditori abusivi.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

MERCATI COMUNALI SCOPERTI

Basta abusivi nei mercati! Gli operatori regolari: "è concorrenza sleale"

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud