Milanosud - Anno XI  N° 1 - Gennaio 2007 - pag. 4                             

Mercato di via Crema. Un singolare dibattito in Consiglio di Zona

Al mercato, da che parte va girata la bancarella?

La Commissione Commercio della Zona 5 nelle sedute del 1 e poi del 4 dicembre ha analizzato la proposta del Settore Commercio del Comune di apportare delle modifiche al mercato settimanale scoperto di via Crema, via Piacenza e via Giulio Romano.

L’oggetto della proposta, così come enunciato nel documento ufficiale (PG. 1068063/2006 del 14.11.2006), è altisonante (citiamo): “Progetto di riqualificazione mercato settimanale scoperto di via Crema / via Piacenza / via G. Romano – richiesta nuovo parere”, ma in realtà si riduce alla dislocazione dei banchi con “fronte contrapposto”, cioè girati verso l’interno della via invece che verso i marciapiedi come sono ora.

In Commissione erano presenti entrambe le parti interessate, cioè i rappresentanti degli ambulanti che hanno le bancarelle al mercato e quelli dell’associazione Commercianti che hanno i negozi in sede fissa nelle vie interessate.

In una situazione normale le due parti avrebbero interessi comuni nello svolgimento di un mercato settimanale scoperto che attira gente e quindi potenziale clientela, ma è emerso in modo chiaro dal dibattito la soluzione proposta dal Settore Commercio del Comune andrebbe a penalizzare fortemente una delle due parti, quella dei commercianti che hanno il negozio in sede fissa, creando vantaggi solo alla componente degli ambulanti che hanno le bancarelle.

La Commissione Commercio ha così deciso di esprimere parere contrario alla proposta pervenuta dal centro, anche in virtù del fatto che la disposizione attuale delle bancarelle non arreca danno a nessuna delle due parti in causa, ma deve semplicemente essere meglio garantito lo spazio sui marciapiedi.

Vi è però anche un altro aspetto che va ricordato. Alla fine del documento del Settore Commercio, Servizio Commercio su Aree Pubbliche viene riportata la seguente frase (citiamo): “Si fa presente inoltre, che l’allocazione dei banchi come sopra descritta, è già stata sperimentata positivamente in occasione della tradizionale Fiera del Tredesin de Mars […]”. Tale affermazione risulta oltremodo offensiva per il C.d.Z. 5 che nella passata consiliatura, proprio in conseguenza di tale disposizione “sperimentale” delle bancarelle alla Fiera del Tredesin de Mars, aveva votato una mozione approvata a larghissima maggioranza in cui si contestava tale scelta. Come si fa quindi a sostenere che sia una scelta “sperimentata positivamente” quando l’istituzione più vicina ai cittadini ha ufficialmente espresso una opinione diametralmente opposta? È quantomeno sconcertante.

Il punto in questione è stato poi iscritto all’ordine del giorno del C.d.Z. 5 del 14.12.2006 ma per mancanza di tempo è stato discusso nella seduta successiva del 21.12.2006.

La discussione in Consiglio è stata breve poiché tutte le forze politiche erano concordi nel confermare il parere contrario della Commissione alla proposta del Comune di girare le bancarelle e la votazione in tal senso è stata all’unanimità. Un segnale forte e chiaro che non lascia spazio ad incertezze.

Va però ricordato che per quanto univoco, il parere del C.d.Z. non è vincolante. La decisione finale verrà presa nei tavoli centrali in cui il parere espresso dal C.d.Z. 5 sarà uno dei tanti pareri richiesti. Tuttavia non si può non tenere conto del fatto che si tratta di un parere che emerge da un’analisi assai approfondita della problematica fatta dall’istituzione che è a maggior contatto con il territorio. Insomma, il buon senso dovrebbe indurre a tenere in grande considerazione un parere espresso all’unanimità da una istituzione come il Consiglio di Zona.

Vedremo se sarà così o se, ancora una volta, il C.d.Z. 5 resterà inascoltato.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Mercato di via Crema: da che parte va girata la bancarella?

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud