Milanosud - Anno IX  N° 12 - Dicembre 2005 - pag. 4                             

Dopo la sentenza di sfratto agli agricoltori della Cascina Campazzo 

Ticinello: unanime il Consiglio di Zona

Nella serata del 24 novembre il Consiglio di Zona 5 ha espresso in modo chiaro ed inequivocabile una importante posizione politica a favore del Parco Ticinello approvando all’unanimità (29 voti a favore) una mozione che riprendeva la richiesta fatta dall’Associazione per il Parco Ticinello attraverso un volantino e poi ribadita nello stesso C.d.Z. 5 durante lo spazio degli interventi dei cittadini.

Il testo integrale della mozione è il seguente: “Premesso che in data 13.01.2005 il C.d.Z. 5 ha approvato all’unanimità la proposta del Piano Integrato di Intervento che prevedeva la realizzazione del Parco Agricolo Ticinello. Considerato che l’ammissibilità del PII è condizionata da varie prescrizioni. Constatato che in data 14 novembre 2005 la Corte d’Appello di Milano ha emesso una sentenza esecutiva che sfratta l’agricoltore e la sua azienda, 30 ettari di terreni coltivati e circa 200 vacche da latte, che dovranno lasciare la Cascina Campazzo entro l’11 novembre 2006.

Ritenuto che il Parco Agricolo Ticinello senza la Cascina Campazzo, l’agricoltore e la sua azienda agricola, non si potrà realizzare come previsto dal progetto esecutivo definitivamente approvato dal Consiglio Comunale il 9 ottobre 2000.

Impegnano il Sindaco, gli Assessori competenti per materia, il Presidente del C.d.Z. 5, affinché promuovano tutti gli atti necessari per acquisire subito la Cascina Campazzo al fine di garantirne la continuità agricola e realizzare il progetto del Parco Agricolo Ticinello approvato il 9 ottobre 2000.”

Una volta tanto il C.d.Z. 5 è riuscito a fare qualcosa di veramente importante per il bene della nostra Zona 5. Speriamo che il Consiglio Comunale segua al più presto l’indicazione politica del C.d.Z. 5 ed acquisisca la Cascina Campazzo. Questa pare essere ormai l’unica strada percorribile per salvare il progetto del Parco Agricolo Ticinello, senza che lo stesso venga completamente privato del suo significato di “parco agricolo”.

Dopo un’attesa di un quarto di secolo e tante controversie legali che hanno allungato fino all’inverosimile i tempi, è pienamente legittimo pretendere di vedere finalmente realizzato il Parco Agricolo Ticinello.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Parco Ticinello: il C.d.Z. 5 approva all'unanimità una mozione

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud