Milanosud - Anno IX  N° 11 - Novembre 2005 - pag. 7                             

Primarie dell'Unione - 16 ottobre 2005 

La giornata di uno scrutatore

Domenica 16 ottobre 2005, una data che ha fatto storia nella politica italiana: per la prima volta il centrosinistra ha deciso di sottoporre al suo elettorato la scelta di chi dovesse essere il candidato premier della coalizione alle prossime elezioni politiche.

È stata un’esperienza indimenticabile ed appassionante per chi vi ha preso parte, sia come elettore sia come volontario. E per i numerosi volontari si è sicuramente trattato di uno sforzo notevole visto che hanno dedicato un’intera domenica al servizio della partecipazione democratica, uno sforzo che però è stato pienamente ripagato in termini di soddisfazione per la risposta che è venuta dal mondo dell’elettorato del centrosinistra.

A Milano hanno votato più di 200.000 persone e nella nostra Zona 5 sono stati 8.787 gli elettori che hanno affrontato le lunghe file ai seggi e contribuito al sostegno delle spese con almeno un euro.

L’entusiasmo di poter finalmente esprimere la propria opinione in una fase pre-elettorale è stato tale che molti di coloro che si sono recati alle urne hanno voluto dare un segno tangibile di questa loro soddisfazione versando di più del semplice euro richiesto. Ero scrutatore al seggio di via Neera e posso testimoniare di aver visto molti dare 5 euro, altri addirittura 10, fino ad arrivare a due signori, uno ha versato 51 euro e l’altro addirittura 100.

Il totale dei fondi raccolti parla chiaro. Prendo sempre come esempio il seggio di via Neera, dove per altro vi è stata la maggiore partecipazione con ben 1477 votanti e sono stati raccolti un totale di 3.868 euro, con una media di 2,68 euro a persona.

I soldi raccolti sono importanti non solo e non tanto da un punto di vista economico, ma soprattutto perchè rappresentano un segnale politico della volontà di partecipazione. Un segnale politico che la base ha voluto dare a tutti quelli che in questi anni storcevano sempre il naso quando sentivano parlare di primarie.

Le primarie dell’Unione sono state per tutti una lezione di partecipazione democratica e di quanto essa possa valere.

Ora, sull’onda dell’entusiasmo, già si parla delle primarie per la scelta del Sindaco. Speriamo che il messaggio che è stato dato domenica 16 ottobre venga colto in pieno per quello che ha voluto essere, cioè una richiesta di poter influire sulle decisioni che fino ad oggi sono state prese quasi esclusivamente dalle segreterie dei partiti. Quelle per la scelta del candidato Sindaco del centrosinistra devono essere primarie vere e non semplici “primarie di investitura”. I cittadini voglio poter scegliere e non semplicemente dare una investitura a un candidato (magari unico) scelto da altri.

Personalemnte ritengo che quello delle primarie  sia un metodo di selezione dei candidati che possa essere valido per tutti i livelli elettorali in cui si andrà a votare d’ora in avanti, da quelli più alti a quelli più bassi, fino ad arrivare alla scelta del candidato a Presidente del Consiglio di Zona.

Abbiamo sempre detto che i Consigli di Zona sono il livello istituzionale più a diretto contatto con i cittadini e quindi, proprio per questo, quello su cui i cittadini devono poter esprimere la loro preferenza. Diamo loro la possibilità di scegliere i futuri candidati Presidenti del centrosinistra. È giusto che possano dire in modo chiaro ai partiti chi, secondo loro, in questi anni si è maggiormente occupato dei loro problemi. La partecipazione democratica è vera quando parte dal basso e questa è un’occasione in più per dimostrare che per noi del centrosinistra queste non sono solo parole, ma valori reali in cui crediamo profondamente.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

 

I risultati delle Primarie dell'Unione nella Zona 5 - 16 ottobre 2005

 

Raccolta firme a sostegno delle Primarie di Zona

 

l titolo originale dell'articolo era:

Le primarie: un successo della partecipazione democratica e una lezione per molti

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud