Milanosud - Anno IX  N° 7/8 - Luglio/Agosto 2005 - pag. 8                             

Nuovo Parco della Vettabbia entro il 2006, 100 ettari di terreno e 40.000 nuovi alberi

Concepito anche come mitigazione ambientale del Depuratore di Nosedo

Finalmente una buona notizia: entro il 2006 dovrebbe essere completamente realizzato il Parco della Vettabbia, nato come esigenza di mitigazione ambientale dell’impianto del depuratore di Nosedo.

Il progetto è stato illustrato durante la Commissione Territorio e Urbanistica della Zona 5 del 7 giugno dall’arch. Salvetat del settore Urbanistica e Progetti Strategici del Comune di Milano.

Il Parco Agricolo Urbano della Vettabbia (Nosedo-Chiaravalle) comprende un’area di circa 100 ettari (che equivalgono a 1 milione di mq) che verranno acquisiti dal Comune di Milano entro la fine del 2005.

Come dice il nome, si tratterà di un parco agricolo in cui circa il 50% del territorio sarà adibito ad uso agricolo, mentre il restante 50% verrà piantumato con varie di specie arboree per una valorizzazione ambientale del territorio. Si vuole creare in questo modo una serie di opere di carattere naturalistico intervallate da ampie aree agricole, con lo scopo di ricreare una composizione paesistico-ambientale di una porzione dell'antica Valle della Vettabbia dominata dall'Abbazia di Chiaravalle e una creazione di habitat diversificati. Un vero e proprio laboratorio ecologico con un vasto ecosistema agro-forestale..

Si parla di circa 40.000 nuovi alberi di piccole e medie dimensioni che verranno messi a dimora. Verranno create delle macchie boschive in corrispondenza dei corsi d’acqua.

Sono inoltre previsti una serie di interventi sul sistema delle acque volti a migliorarne l’efficienza per la funzione irrigua. Sarà inoltre creato un bosco umido con la funzione di ecosistema-filtro; sarà ricomposto il reticolo irriguo attorno al Depuratore di Nosedo e saranno valorizzati i vari corsi d'acqua della zona mediante il ricorso a tecniche di ingegneria naturalistica.

All’interno del Parco della Vettabbia verrà inoltre cerato un percorso ciclopedonale di circa 5 km che costeggerà i corsi d’acqua.

La realizzazione del progetto avverrà in diversi lotti, ciascuno dei quali seguirà il suo iter burocratico.

Il primo lotto è già stato realizzato presso la Roggia Accesio (inaugurato il 9 aprile 2005) e riguarda un’area di 180.000 mq, in cui sono stati messi a dimora più di 750 alberi di dimensioni variabili; è stata creata una fascia di mitigazione ambientale attorno al depuratore di Nosedo con un impianto forestale di circa 90.000 mq; ed è stata realizzata una pista ciclabile in sede propria di circa 2,5 km.

Il secondo lotto sarà quello che prevede la riattivazione del cavo di Macconago che dovrebbe coincidere con la fine del restauro del mulino di Macconago per ricreare la storica marcita di fronte all’Abbazia di Chiaravalle. Il progetto prevede anche la creazione dei giardini urbani nel Borgo di Chiaravalle.

Tutti i lotti dovranno essere avviati entro il 31/12/2005, data in cui scade l’ultimo mandato del Commissario alla Depurazione. Se non vi saranno imprevisti il Parco dovrebbe essere terminato entro la fine del 2006.

Il costo del progetto è stimato in 12 milioni di euro a cui vanno aggiunti i circa 7 milioni di euro per l’acquisizione delle aree non ancora di proprietà comunale. Poiché si tratta di un intervento di mitigazione ambientale del depuratore di Nosedo, verrà finanziato con i fondi per la depurazione accumulati in questi anni.

Un intervento analogo verrà effettuato anche per la mitigazione ambientale del Depuratore di Milanosud a Ronchetto delle Rane.

Fin qui abbiamo descritto il progetto del Parco della Vettabbia che riguarda il Comune di Milano. Esiste però anche un progetto più ambizioso di un Parco intercomunale della Vettabbia, che si estenderebbe oltre i confini cittadini seguendo tutto il corso della Vettabbia fino a Melegnano. Per ora vi sono state delle realizzazioni indipendenti da parte di alcuni dei comuni interessati, ma nulla esclude che in futuro si possa dare vita ad un progetto più organico e coordinato tra i vari comuni attraversati dalla Vettabbia.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Nuovo Parco della Vettabbia entro il 2006

Home Page E-mail Articoli Milanosud