Milanosud - Anno IX  N° 7/8 - Luglio/Agosto 2005 - pag. 19                             

Persino nei servizi igienici il decentramento è fuori combattimento 

Le scandalose condizioni dei bagni del C.d.Z. 5

Non vorremmo rovinare la digestione dei nostri lettori, pertanto, visto l’argomento che ci accingiamo a trattare, raccomandiamo la lettura di questo articolo solo lontano dai pasti.

Eh sì, perché vogliamo parlare delle vergognose condizioni in cui si trovano i bagni degli uomini del piano terra del centro civico di viale Tibaldi 41, quelli che normalmente vengono fruiti dagli utenti della Biblioteca Tibaldi e dal Consiglio di Zona 5.

Per evitare eccessivi turbamenti ai nostri lettori ci asterremo dal descrivere le condizioni in cui di sovente si trovano questi bagni, limitandoci alla semplice citazione di una frase emblematica scritta sul muro di uno dei due bagni da un utente: “NON DICO DI FARE CENTRO, MA ALMENO CAGATE DENTRO”.

Nel Consiglio di Zona 5 del 9 giugno i consiglieri del centrosinistra hanno presentato una istanza con richiesta di provvedimenti urgenti (P.G. 575928/2005 del 10/06/2005), con tanto di documentazione fotografica allegata, in cui si chiede al Presidente del Consiglio di Zona 5 di attivarsi per porre finalmente rimedio alle vergognose ed indecenti condizioni dei bagni.

A completare il quadro tuttaltro che idilliaco vi è l’ulteriore segnalazione che alcune file delle sedie adibite al pubblico della sala consiliare W. Tobagi, in cui si riunisce abitualmente il C.d.Z. 5, sono mancanti o non ben fissate al terreno.

E come ciliegina sulla torta, la segnalazione che la bandiera dell’Italia presente in C.d.Z. 5 è lurida e necessita di una lavata. Una segnalazione, quest’ultima, che avevamo avuto modo di fare già diverse volte verbalmente e, ogni volta, il Presidente del C.d.Z. 5 ci aveva rassicurato garantendoci che ci avrebbe pensato lui. Abbiamo atteso dei mesi, ma la bandiera era sempre più sporca, così abbiamo deciso di presentare anche formalmente e per iscritto la richiesta di farla lavare.

Non resta che fare una considerazione finale su come la maggioranza di centrodestra non sia neppure in grado di gestire le cose più elementari e vicine ai propri occhi.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

 

Aggiornamento dell'ultima ora: dopo l'istanza del centrosinistra (e dopo che Milanosud era andato in stampa) finalmente in questi giorni qualcosa si è mosso e si sta muovendo. Nei bagni sono state cancellate le scritte sui muri e si stanno valutando le misure più idonee per garantire una migliore cura di questi spazi. Infine, la bandiara dell'italia è stata finalmente lavata e il grigio/nero è tornato ad essere un bianco lucente.

 

l titolo originale dell'articolo era:

Le scandalose condizioni dei bagni del Consiglio di Zona

Home Page E-mail Articoli Milanosud