Milanosud - Anno IX  N° 1 - Gennaio 2005 - pag. 4                             

Via Amidani: dopo le parole vogliamo i fatti! 

Ambiente, verde, piste ciclabili e degrado

Di via Amidani ne avevamo già parlato in un articolo su Milanosud di aprile 2004, quando denunciavamo lo scandaloso stato di degrado di una pista ciclabile in fondo a via Amidani, angolo via Gabussi, e di una vicina area a verde.

Su tale situazione avevamo presentato una istanza con richiesta di provvedimenti urgenti in C.d.Z. 5 (P.G. 327345/2004 del 24/03/2004) rivolta all’Amsa e agli Assessori del Comune di Milano competenti per materia.

Proprio grazie alla nostra segnalazione e alle successive verifiche compiute dal Settore Parchi e Giardini, il Comune scopriva che era l’area a verde in stato di degrado in fondo a via Amidani era sua. Nella sua risposta, l’Assessore ai Parchi e Giardini ci garantiva che era stata avviata la procedura per la consegna di questi spazi verdi al Settore Parchi e Giardini, che, (citiamo) "[...] appena formalizzata, permetterà al Settore stesso di eseguire un primo intervento di recupero degli spazi (taglio della vegetazione infestante e pulizia) e, successivamente, la manutenzione degli spazi a verde con la regolare esecuzione di interventi di taglio dei prati."

So trascorsi ormai otto mesi da quando avevamo presentato l’istanza. Abbiamo così deciso di andare a verificare quale fosse oggi lo stato di fatto.

Cosa è cambiato? Purtroppo poco o nulla: le sterpaglie che invadevano la pista ciclabile ci sono ancora e grazie al caldo estivo e all’acqua piovana sono cresciute più rigogliose che mai; la pista ciclabile ora è invasa anche dai resti di un paio di motorini, da qualche pneumatico e un po’ di vetri rotti. Insomma, resta impraticabile come prima!

E l’area verde degradata che l’Assessore ha promesso di recuperare? Qualche grosso arbusto è stato effettivamente tagliato, peccato che sia stato lasciato ammonticchiato proprio nel bel mezzo dell’ultimo tratto della pista ciclabile. Sono stati tolti i bidoni di latta e il motorino che avevamo segnalato, ma nel suo complesso permane l’impressione di un’area abbandonata a sé stessa e al degrado.

Quasi me ne dimenticavo. Nell’area verde abbandonata, proprio a lato della pista ciclabile, ora ci sono due grosse automobili giocattolo del tipo di quelle che si trovano sulle giostre per bambini. Ironia della sorte, sembra quasi una “nuova area giochi” che si intona perfettamente con il degrado complessivo in cui si trova quella porzione di via Amidani.

A parte le facili battute, la situazione era vergognosa otto mesi fa ed è ancora più vergognosa ora. Le rassicuranti parole dell’Assessore servono a poco se non vengono fatte seguire da fatti concreti!

Questo lo abbiamo ribadito in una nuova istanza con richiesta di provvedimenti urgenti (con ricca documentazione fotografica allegata) che abbiamo presentato in C.d.Z. 5 a dicembre (P.G. 1227065/2004 del 09/12/2004), ancora una volta rivolta all’Amsa e agli Assessori del Comune di Milano competenti per materia. Questa volta però, dopo le parole, vogliamo i fatti!

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

AMBIENTE, VERDE, PISTE CICLABILI E DEGRADO 

Via Amidani: dopo le parole vogliamo i fatti!

Home Page E-mail Articoli Milanosud