Milanosud - Anno VIII  N° 7 - Luglio 2004 - pag. 6                             

Sul ponte Campazzino limitato il tonnellaggio 

Siamo arrivati a una nuova puntata della telenovela del transito dei TIR sul ponticello di via Campazzino. È infatti giunta la risposta della Polizia Municipale all’istanza presentata dal consigliere Luca Gandolfi (indipendente di centrosinistra) in C.d.Z. 5 e sottoscritta da tutto il centrosinistra e le opposizioni.

La risposta riporta la data del 29 aprile, ma in casella l’abbiamo trovata solo a metà maggio. In essa veniamo informati che il Settore Manutenzione Strade, Servizio Manutenzione Ponti, durante il periodo di asciutta del corso d’acqua Ticinello tra il 20 e il 31 marzo ha eseguito la verifica statica del ponticello di via Campazzino, come da noi richiesto.

La verifica ha accertato che il ponte non presenta anomalie strutturali, ma necessita solo di una normale manutenzione che verrà eseguita tra il 1 e il 31 ottobre 2004, cioè in corrispondenza della seconda asciutta del corso d’acqua.

In seguito alla verifica il Settore proponeva di portare il limite di transito ai mezzi pesanti dalle precedenti 20 tonnellate alle 3,5 tonnellate. Ed è proprio ciò che è avvenuto con l’Ordinanza n° 54532 che ha stabilito il divieto di transito ai veicoli superiori alle 3,5 tonnellate.

Ma non è tutto. Il Settore Traffico e Viabilità, Sezione Studi e Progetti, ha effettuato una rilevazione del traffico transitante in via Campazzino, stabilendo che il 5% è rappresentato da mezzi definiti “molto pesanti” (cioè i tanto discussi TIR). Inoltre, il Comando della PM ha anche predisposto una serie di sopralluoghi effettuati in orari variabili, “durante i quali – è scritto – non sono stati accertati passaggi di veicoli con massa superiore a 20 tonnellate”. Queste verifiche continueranno fino a quando non verrà installata la nuova segnaletica relativa al nuovo limite di sole 3,5 tonnellate.

Nella risposta pervenuta si dice anche che nel corso del 2003 “non sono state elevate contravvenzioni riguardanti il transito di veicoli superiori alle 20 t. in via Campazzino”.

La PM conclude informandoci che “la proposta di installare barriere a ponte non è assentibile, in quanto impedirebbe anche il transito dei mezzi di soccorso”.

L’importante è comunque fare in modo che il nuovo limite di 3,5 tonnellate, molto più restrittivo del precedente, venga effettivamente fatto rispettare. Tutto sommato possiamo ritenere positiva la risposta pervenuta e speriamo che produca i risultati tanto attesi da tutti.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

 

 

 

l titolo originale dell'articolo era:

Ponte di via Campazzino: nuovo limite fissato a 3,5 tonnellate

Arriva l’esito della perizia tecnica della PM sul ponte di via Campazzino: il nuovo limite prevede il divieto di transito ai veicoli superiori a 3,5 tonnellate.

Home Page E-mail Articoli Milanosud