Milanosud - Anno VIII  N° 4 - Aprile 2004 - pag. 6                             

Campazzino: arriva qualche risposta, dopo mesi e mesi di sollecitazioni

TIR sul ponticello: qualche spiraglio

L’articolo apparso su Milanosud di febbraio in cui si riportava all’attenzione l’annosa questione del transito dei TIR sul caratteristico ponticello di via Campazzino ha indotto i partiti del CentroSinistra a presentare in C.d.Z. 5 una nuova istanza, con richiesta di provvedimenti urgenti.

Da un lato il CentroSinistra chiede notizie su quella perizia tecnica che nel maggio 2003 la PM Vigentina, in seguito all’interrogazione che il CentroSinistra aveva presentato in C.d.Z. 5 il 21.03.2003, aveva chiesto di fare al V° Reparto Strade. Con ogni probabilità quella perizia è stata fatta, ma, almeno fino ad ora, non ci è stato reso noto il risultato. Si interroga inoltre la Polizia Municipale per sapere “quante contravvenzioni sono state fatte nel 2003 ai TIR per il transito sopra il ponte in oggetto.”

Ma soprattutto si chiede agli interrogati (cioè all’Assessore al Traffico e Mobilità del Comune di Milano, al Presidente del C.d.Z. 5, al Presidente della Commissione T.T.V. di Zona 5, alla Polizia Municipale e al V° Reparto Strade), ciascuno per quanto di sua competenza, di attivarsi con urgenza per risolvere il problema in oggetto, in particolare ponendo in essere quelle soluzioni concrete che impediscano, di fatto, il transito dei pesanti TIR sopra il ponte di via Campazzino, valutando, ad esempio, la proposta fatta dagli stessi cittadini, dal Comitato di Difesa del Ticinello e da Legambiente Milano e divulgato dalle pagine di Milanosud di febbraio 2004: “[…] riteniamo che una semplice segnaletica dissuasiva non sia più sufficiente e che vadano installate barriere limitatrici di altezza, oppure restringenti di carreggiata che consentano solo il passaggio di vetture […]”.

Il 31.03.2004 abbiamo trovato in casella la risposta del V° Reparto strade (datata 11.03.2004) con cui ci informava di aver demandato al Servizio Manutenzione Ponti la verifica tecnica. Aggiungendo poi: “Per quanto riguarda la vostra proposta per la posa di una barriera limitatrice in altezza, o di manufatti restringenti la carreggiata, non può che trovarci favorevoli e disponibili […] previo parere favorevole da parte del Settore Trasporti e Mobilità, Ufficio Traffico […]

Insomma, una risposta che sembra aprire qualche prospettiva nella giusta direzione, anche se bisogna ancora aspettare i risultati della perizia tecnica e le decisioni dei settori competenti. Non resta che sperare che i provvedimenti vengano presi con l’urgenza con cui sono stati richiesti, perché il ponte di via Campazzino e i cittadini che abitano nelle vicinanze, di questi TIR (e del rumore che fanno alle 5 del mattino quando accendono i motori), non ne possono d’avvero più! 

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

 

l titolo originale dell'articolo era:

I TIR sul ponte di via Campazzino

Il consigliere Gandolfi presenta una nuova istanza in C.d.Z. 5 (sottoscritta dal CentroSinistra) per sollecitare dei provvedimenti per la questione dei TIR che transitano sul ponticello di via Campazzino. È arrivata una prima risposta 

Home Page E-mail Articoli Milanosud