Milanosud - Anno VIII N° 3 - Marzo 2004 - pag. 11
Viaggio lungo la linea a individuare i molti lavori incompiuti
Metrotranvia: cantiere permanente
(e i cittadini usati come cavie)
Sulle
disfunzioni e le inefficienze della Metrotranvia Sud e del tram 3 abbiamo già
parlato diffusamente sul numero di gennaio.
Torniamo
brevemente sull’argomento per aggiungere un’altra serie di segnalazioni
estremamente concrete che evidenziano come in realtà i lavori per la nuova
linea della Metrotranvia Sud siano ben lontani dell’essere terminati.
Lungo
tutta via Giambologna è stata sistemata una balaustra verde, dello stesso tipo
che ritroviamo nei pressi delle varie fermate del percorso del nuovo 15. Abbiamo
constatato come ancora a febbraio molte delle parti di queste balaustre non
siano ancora state fissate, in particolare quei pezzi che dovrebbero servire a
coprire le giunture tra una balaustra e l’altra.
Proseguiamo
nella nostra passeggiata e notiamo come l’area cantiere dislocata in piazzale
Bibbiena sia ben lungi dall’essere smantellata e al suo interno si possono
anche individuare una enorme quantità di cestini dell’Amsa. La domanda sorge
spontanea: cosa stanno lì a fare? Se devono essere messi lungo il percorso, li
si metta, altrimenti li si restituisca all’Amsa.
Per
quanto riguarda l’arredo del verde lungo il percorso della Metrotranvia il
lavoro continua con grande impegno e solerzia, ma anche in questo caso pare
tuttaltro che vicino alla fine.
Anche
la segnaletica stradale ai primi di febbraio sembra lontana dall’essere
completata. Manca ancora un’adeguata segnalazione che indichi ai veicoli di
tenersi nella corsia di destra sotto il ponte in ingresso di via Pezzotti (nel
lato verso viale Tibaldi) e non è raro vedere delle auto imboccare il lato
riservato al tram e (quando va bene) fermarsi immediatamente dopo il ponte non
appena si accorgono di essere in prossimità del cosiddetto “tratto
inerbito” (che per ora è solo “insabbiato”).
I
semafori, benché siano predisposti ad essere “intelligenti”, cioè a dare
la priorità al mezzo pubblico, non hanno ancora visto attivata questa loro
importante dote. Il risultato – come ben sanno gli utenti del tram 15 – è
un costante accumulo di ritardi su tutto il percorso, con lunghe attese alle
fermate e tempi di percorrenza notevolmente superiori a quelli annunciati e
“garantiti” dall’Assessore Goggi.
Diventa
assai difficile convincere la gente a prendere i mezzi pubblici quando i tempi
di attesa (al freddo) sono così lunghi e una volta saliti si constata che sono
di più i momenti in cui il tram sta fermo aspettando che i semafori diventino
verdi che quelli in cui va.
Se
questo è il quadro generale della situazione a metà febbraio (quando scriviamo
l’articolo) è legittimo chiedersi che senso ha avuto inaugurare la linea
della Metrotranvia Sud l’8 dicembre. Una linea che è ancora con i lavori in
corso e dove mancano o devono essere ancora sistemate molte cose. Agendo in
questo modo, di fatto, si sono usati i cittadini come cavie.
Se
l’intenzione dell’amministrazione era quella di mostrare “efficienza”
(quale? Visto che comunque l’inaugurazione era già in ritardo di diversi mesi
sui tempi previsti inizialmente) il risultato è stato diametralmente opposto e
ha evidenziato una volta ancora una scarsa serietà da parte della Giunta
Albertini e una vera e propria incapacità di organizzare e gestire i cantieri
delle opere da fare in città. Se questi fatti
devono essere la premessa ai cantieri che a breve apriranno per il
rifacimento dei tre ponti delle FS non possiamo certo stare tranquilli.
Le
forze politiche del CentroSinistra hanno presentato in C.d.Z. 5 delle istanze
con richiesta di provvedimenti urgenti su tutte le questioni che abbiamo
denunciato in questo articolo, ottenendo i primi risultati visto che negli
ultimi giorni abbiamo visto iniziare lo smantellamento del cantiere di Piazza
Bibbiena. Una dimostrazione di come il CentroSinistra sia particolarmente
attento alla realtà presente sul territorio.
Luca Gandolfi
Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)
l titolo originale dell'articolo era:
METROTRANVIA E LAVORI:
Metrotranvia Sud: un cantiere permanente ... e i cittadini come cavie