Milanosud - Anno VIII  N° 1 - Gennaio 2004 - pag. 3                             

VIA DEI MISSAGLIA: lo strano caso di un progetto lungamente discusso e di un C.d.Z. che vota a ripetizione senza decidere nulla

La passerella: nessuno (pare) la vuole, ma la delibera che la boccia è scomparsa 

Rinfreschiamoci la memoria e facciamo una breve cronistoria della proposta della passerella ciclopedonale in via dei Missaglia.

L’argomento veniva affrontato già nella passata legislatura dalla Commissione Urbanistica del 22/03/2001 e poi portata in C.d.Z. 5 il 26/03/2001 con il parere contrario alla creazione della passerella da parte della Commissione. Il C.d.Z. 5 confermava a larghissima maggioranza (28 favorevoli, 0 contrari, 3 astenuti) il parere contrario alla passerella ciclopedonale.

La questione veniva nuovamente discussa, su proposta del Comitato Le Terrazze, nella Commissione Territorio, Urbanistica, Concessioni e Autorizzazioni Edilizie, T.T.V. della Zona 5 del 18/03/2003. Il Comitato esprimeva in una lunga e dettagliata lettera le ragioni per cui riteneva inutile (oltre che costosa) la creazione di una passerella ciclopedonale in corrispondenza del quartiere Le Terrazze, proponendo che l’impegno economico venisse riassegnato per la realizzazione di altre due opere ritenute più utili e funzionali al quartiere.

La Commissione accoglieva i rilievi fatti dal Comitato Le Terrazze e affidava a un gruppo di lavoro la stesura di un testo (allegato n° 2 del Verbale di Commissione) intitolato “Proposte Comitato Le Terrazze per Proposta di Delibera C.d.Z. 5” che veniva approvato all’unanimità dalla Commissione.

L’argomento veniva iscritto al punto 6 dell’O.d.G. del C.d.Z. 5 del 03.04.2003 e poi, causa i ritardi nei lavori consiliari, recuperato al punto 2 dell’O.d.G. del C.d.Z. 5 del 29.05.2003 quando finalmente il Consiglio riusciva a dibattere sulla materia giungendo ad approvare a larghissima maggioranza (28 favorevoli, 0 contrari, 3 astenuti) la proposta di delibera predisposta dalla Commissione che ribadiva la contrarietà alla costruzione della passerella ciclopedonale.

Passiamo ora ai giorni nostri. Nel corso della Commissioni Territorio, Urbanistica, Concessioni e Autorizzazioni Edilizie, T.T.V. del 02/12/2003, il Presidente di Commissione informava in via ufficiosa che purtroppo aveva saputo che il centro era intenzionato a procedere alla creazione della passerella ciclopedonale in via dei Missaglia nonostante il parere negativo espresso più volte dal C.d.Z. 5.

La notizia meritava di essere portata a conoscenza dei cittadini e sembrava essere un ennesimo esempio di come il centro ignori i pareri espressi dal C.d.Z. con le sue votazioni, anche quando queste vengono assunte a larga maggioranza o addirittura all’unanimità.

Così, con l’intento di scrivere un articolo sull’argomento, mi recavo presso gli uffici della zona 5 per raccogliere tutta la documentazione utile. E qui è arrivata la prima sorpresa: dall’elenco delle Delibere fatte nel 2003 non ne risultava nessuna riguardante la passerella ciclopedonale. Nei giorni seguenti veniva compiuta un’accurata ricerca da parte degli uffici che portava alla conclusione che la Delibera in questione non era mai stata fatta.

Il CentroSinistra ha quindi provveduto a presentare un’interrogazione (PG. 902571/2003 del 16/12/2003) rivolta al Presidente del C.d.Z. 5 e al Direttore di Settore per chiedere le ragioni per cui non è stata prodotta l’opportuna Delibera, così come richiesto esplicitamente nel documento istruito dalla Commissione Urbanistica di Zona 5 del 18.03.2003 e poi posto in votazione ed approvato dal C.d.Z. 5 il 29 maggio 2003. Chiedendo inoltre che venisse posto rimedio, anche se tardivamente, al grave inconveniente della mancata creazione della Delibera.

Rimaniamo in attesa della risposta e delle spiegazioni.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

 

l titolo originale dell'articolo era:

C.d.Z. 5: la delibera mancante

Il 29 maggio il CdZ 5 approvava una proposta di delibera che ribadiva il parere contrario alla costosa passerella ciclopedonale di via dei Missaglia, ma abbiamo scoperto che la Delibera relativa non è mai stata fatta!