Milanosud - Anno VII  N° 10 - Novembre 2003 - pag. 5                             

Zona Bocconi in gialloblu:

il C.d.Z. 5 decide, il centro lo ignora 

Il centro risponde alla delibera all’unanimità del C.d.Z. 5 che chiedeva l’apposizione delle righe gialle e blu nelle vie Rontgen e limitrofe: aspetta … e spera!  

Sul numero di luglio di Milanosud informavamo il lettore della mozione che il C.d.Z. 5 aveva approvato all’unanimità nella seduta del 17.06.2003 e riguardante la richiesta di regolamentare il parcheggio col sistema delle strisce gialle e blu per la via Rontgen, Piazza Sraffa, Via Bocconi, Via Castiglioni, Via Sabbatini, Via Salasco, Via Sarfatti, Via Castelbarco e via Teuliè.

Concludevamo l’articolo spiegando che “le più di 1000 firme raccolte in questi anni e il voto all'unanimità del C.d.Z. 5 dovrebbero avere un valore politico importante, ma va subito chiarito che le delibere "blu" (cioè quelle che non prevedono spesa) del C.d.Z. non hanno valore vincolante e la decisione finale spetta comunque sempre al centro. La logica e il buon senso fanno però pensare che almeno in questo caso la decisione del Consiglio di Zona dovrebbe trovare attuazione in tempi relativamente brevi (qualche mese). Saremo però tranquilli solo quando vedremo tracciate sull'asfalto le tanto desiderate linee gialle dei parcheggi riservati ai residenti.”

Ai primi di luglio (scritta in data 9.07.2003, in Zona 5 è giunta il 23.07.2003, ma per una serie di disguidi abbiamo avuto a disposizione il testo solo pochi giorni fa, alla fine di ottobre) il Settore Trasporti e Mobilità, Ufficio Parcheggi e Sosta, rispondeva alla richiesta del C.d.Z. 5 come segue (citiamo solo i punti più significativi): “[…] si comunica che l’Amministrazione Centrale in questi giorni ha iniziato l’attuazione della disciplina della sosta regolamentata nella zona di rilevanza urbanistica denominata “Cerchia Filoviaria 90/91”. Con ordinanza sindacale n°52784 nel 17 marzo 2003 sono stati individuati e definiti i sottoambiti in cui è suddivisa tale zona. Le vie in oggetto indicate, rientrano nei sottoambiti 18 e 19. Considerata, tuttavia, l’estensione dell’area e gli adempimenti tecnici connessi all’attuazione del provvedimento, non è possibile allo stato attuale indicare una tempistica per la realizzazione dell’intero intervento.” Insomma, detto in parole povere: aspetta … e spera!

I cittadini promotori delle petizioni sono tornati in Commissione T.T.V. il 07.10.2003 chiedendo che le strisce gialle e blu approvate dal C.d.Z. 5 venissero fatte al più presto.

Tre giorni dopo, il 10.10.2003, il CentroSinistra ha presentato formalmente un’interrogazione in cui si chiedeva al Presidente del C.d.Z. 5 e al Presidente della Commissione T.T.V. della Zona 5 “di attivarsi affinché le richieste presenti nella mozione deliberata all'unanimità dal C.d.Z. 5 vengano attuate al più presto.”

Siamo ormai giunti a fine ottobre, a più di quattro mesi dalla delibera del C.d.Z. 5, e delle strisce gialle e blu non se ne vede neppure l’ombra.

Nel frattempo si moltiplicano le “voci di corridoio” sulle possibili date in cui potrebbero finalmente venire tracciate le tanto agogniate strisce gialle e blu. C’è chi dice dopo le vacanze di Natale e chi addirittura a primavera 2004. Una tempistica demoralizzante se si pensa alla semplicità del lavoro da compiere e al fatto che vi è stata una decisione politicamente unanime del C.d.Z. 5 che, una volta ancora, viene umiliato dal centro.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

luca.gandolfi@tiscali.it

    

Il titolo originale dell'articolo era:

ZONA BOCCONI:

Strisce gialle e blu: l'attesa continua

Il centro risponde alla delibera all’unanimità del C.d.Z. 5 che chiedeva l’apposizione delle righe gialle e blu nelle vie Rontgen e limitrofe: aspetta … e spera!