Milanosud - Anno VII  N° 08 - Settembre 2003 - pag. 13                             

Ponte di via Campazzino:

per i TIR nuova perizia 

In un breve articolo sul numero di luglio di Milanosud dicevamo dell'istanza che il 21 marzo il CentroSinistra aveva presentato in C.d.Z. 5 per porre di nuovo l'attenzione sul problema del frequente transito di TIR sul ponte Ticinello di via Campazzino.

Dopo la risposta del 30 maggio della PM Vigentina (citata nel precedente articolo), il 28 luglio è pervenuta in Zona 5 la risposta della Direzione Centrale della Polizia Municipale, Settore Traffico e Viabilità, nella quale si introduce la questione chiarendo che la disciplina che attualmente regolamenta il transito sul ponte di via Campazzino risale al 1961 (la documentazione relativa è stata allegata alla risposta) e nella quale si faceva riferimento ad uno specifico rapporto tecnico che consigliava di limitare il transito a mezzi che non superassero a pieno carico le 20 tonnellate.

Fatta questa premessa, nella risposta leggiamo poi: "dato il tempo trascorso, si ritiene opportuno effettuare una nuova perizia al fine di determinare se la vigente disciplina sia ancora congruente con le caratteristiche strutturali del ponte, oppure se necessiti una ulteriore restrizione ai carichi. La perizia si rende oltremodo necessaria in quanto è noto come nelle immediate adiacenze si trovi ubicata un'azienda di autotrasporti e, dalle segnalazioni pervenute, pare che il divieto venga spesso disatteso."

Le segnalazioni sono note da tempo anche ai consiglieri del CentroSinistra che, proprio per questa ragione hanno deciso di porre di nuovo sul tavolo il problema. Come si suol dire, meglio prevenire che curare.

Attendiamo ora i risultati che emergeranno dalla nuova perizia tecnica che dovrebbe finalmente chiarire quale sia il tonnellaggio massimo consentito per transitare sul piccolo ponte di via Campazzino. In base a quei dati sarà poi possibile valutare quali accorgimenti intraprendere per evitare il transito ai mezzi troppo pesanti.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

luca.gandolfi@tiscali.it

    

Il titolo originale dell'articolo era:

I TIR sul ponte di via Campazzino: seconda puntata