Milanosud - Anno V  N° 7 - Luglio 2001

pag. 10

Il degrado dello Stadera:

A PASSEGGIO TRA GLI SCARAFAGGI

L'estate ormai è arrivata con tutto il suo caldo. Con questo clima cosa c'è di meglio di una bella passeggiata dopocena col partner o con gli amici, magari per rinfrescarsi mangiando un bel gelato.

L'idea sembra invitante, ma per coloro che abitano al quartiere Stadera - o per chi vi deve transitare a piedi - non è tutto così semplice e tantomeno bello.

Perché?

La ragione è semplice: al calar delle tenebre i marciapiedi del quartiere Stadera brulicano di scarafaggi! Intendiamoci: non uno ogni tanto, ma un vero e proprio vai e vieni.

Questo nonostante sia ormai da tempo che i cittadini dello Stadera - soprattutto quelli dei piani bassi - denuncino l'invasione di questi e di altri animali. Ricordiamo infatti che allo Stadera oltre agli scarafaggi che passeggiano sui marciapiedi e nelle abitazioni; abbiamo i topi nelle cantine e, in alcuni appartamenti di via Barrili, sono addirittura comparsi degli scorpioni!

Un segnale inequivocabile del precario stato di igiene in cui sono costrette a vivere molte famiglie e molti anziani.

In questo caso le parole servono a poco: ci vogliono i fatti! Il Comune e l'Aler devono intervenire al più presto per ristabilire almeno le condizioni minime di igiene.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 - DS

luca.gandolfi@dsmilano.it