Anno XVII N° 9 - Novembre 2009   - www.laconca.org  - pag. 4  

Occupazioni abusive? Cerchiamo le cause

di LUCA GANDOLFI - Consigliere Provinciale di Milano (Di Pietro Italia dei Valori)

www.lucagandolfi.it - info@lucagandolfi.it

Cosa è successo dopo il sopralluogo della Commissione Sicurezza della Provincia di Milano al quartiere Savoia? È presto detto: si sono fatte altre due riunioni della suddetta Commissione, questa volta però nella sede della Provincia in via Vivaio sempre sul tema delle occupazioni abusive e delle problematiche legate alla sicurezza nei quartieri popolari di Milano. Nella prima di queste riunioni, svoltasi il 21 ottobre, si è fatto il punto su quanto emerso nel sopralluogo del 6 ottobre e il Presidente della Commissione ha rinnovato la sua proposta di mettere due militari ad ogni portineria dei caseggiati popolari. Qualcuno gli ha fatto notare che non tutte le case popolari hanno una portineria e lui ha quindi modificato la proposta: due militari ad ogni ingresso. Una proposta che a nostro modo di vedere rimane assai poco credibile e che per questa ragione ci risparmiamo di commentare oltre.

Una politica degli annunci che ci ha sinceramente stufato. Il centrodestra parla tanto di sicurezza, ma poi alla resa dei conti taglia i fondi alle Forze dell’Ordine. A fine ottobre a Roma si è svolta una importante manifestazione delle Forze dell’Ordine contro i tagli alla sicurezza decisi dal Governo: 30.000 in piazza per denunciare la riduzione di 40.000 operatori in servizio, del 44% delle risorse e il rinvio di tre anni del rinnovo del contratto di lavoro. Che fine hanno fatto i tanti proclami sbandierati in campagna elettorale?

Lasciamo perdere le polemiche e torniamo a noi. Nell’ultima Commissione Sicurezza, svoltasi il 4 novembre, vi è stata una nuova audizione di Frediano Manzi, presidente dell’associazione SOS Racket e si è tornati a puntare l’attenzione sulle occupazioni abusive e sulle organizzazioni criminali che vi stanno dietro, in alcuni casi con agganci con chi dovrebbe fare i controlli.

Giusto lottare per sgominare le organizzazioni criminali, ma se si vuole risolvere il problema delle occupazioni abusive bisogna eliminare la causa e non solo chi ne ha fatto strumento di lucro. E la ragione per cui avvengono le occupazioni abusive è sotto gli occhi di tutti: c’è un divario clamoroso tra domanda e offerta, tra le enormi liste di attesa e le poche assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica che avvengono ogni anno. Questo perché da anni ormai non si costruiscono più nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica e quindi la richiesta delle famiglie più bisognose, quelle che non solo non riescono neanche ad immaginare di comperare una casa sul mercato privato, ma non si possono neppure permettere di pagare gli affitti che vengono chiesti sul mercato privato.

Per avere maggiore chiarezza sulla questione e capire meglio l’entità delle cifre di cui stiamo parlando, l’Italia dei Valori ha presentato una interrogazione nel Consiglio Provinciale di Milano del 5 novembre (primo firmatario ed estensore il sottoscritto) per chiedere: “Quati nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sono stati costruiti sul territorio della Provincia di Milano negli ultimi trent’anni? Quante le domande di alloggi in lista di attesa? Quanti gli alloggi assegnati ogni anno?

Appena avremo i dati torneremo sul tema per ulteriori riflessioni nella speranza che portino all’unica vera soluzione concreta: tornare a costruire case destinate all’edilizia residenziale pubblica, avendo però l’accortezza di inserirle in un contesto sociale eterogeneo. In Europa l’Italia è il fanalino di coda per quanto concerne l’edilizia residenziale pubblica. Eppure di case se ne costruiscono tante, pensando però solo a quelli che se le possono permettere. Tutti hanno diritto a una casa e lo Stato ha il dovere di intervenire per aiutare chi non se la può permettere.

  

 

   Pubblicato su LA CONCA - Anno XVII  N° 9 - Novembre 2009 - pag. 4   

    

Luca Gandolfi

Consigliere Provinciale di Milano

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

Home Page E-mail Articoli La Conca