La Conca Anno XVII N° 3 - Marzo 2009   - www.laconca.org  - pag. 4  

Parco Ticinello: a che punto siamo? 

di LUCA GANDOLFI - Consigliere di Zona 5 (Di Pietro Italia dei Valori)

www.lucagandolfi.it - info@lucagandolfi.it

Durante il Consiglio di Zona 5 del 19 febbraio il gruppo dell’Italia dei Valori ha presentato una interrogazione (P.G. 138711/2009 del 20/02/2009) con richiesta di risposta scritta rivolta all’Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano, Carlo Masseroli, avente per oggetto: “Parco Ticinello: a che punto siamo?”.

Partendo dalla triste e sconcertante considerazione che sono ormai troppi anni che i cittadini attendono invano la realizzazione del Parco agricolo urbano del Ticinello e tenuto conto dei numerosi contenziosi in corso tra il Comune di Milano e la proprietà di alcune delle aree che dovrebbero entrare a far parte del Parco Ticinello, contenziosi che di fatto stanno rallentando fino all’inverosimile la nascita di questo importante polmone verde di Milano, abbiamo chiesto all’assessore Masseroli di chiarire per iscritto (citiamo): “[…] quali siano le problematiche e/o i contenziosi che rallentano la realizzazione del Parco Ticinello e quali siano le azioni politiche e/o legali che si intendono intraprendere al fine di giungere finalmente all’obiettivo di vedere realizzato il progetto del Parco Ticinello tanto atteso dai cittadini della Zona 5, ma anche di tutta Milano. In particolare chiediamo di chiarire se e quando il comune intende procedere con l’esproprio delle cosiddette “aree d’oro” ovvero se intende invece perseguire la strada di un improbabile accordo con la proprietà di tali aree.

Lo scopo dell’interrogazione non è solo quella di avere delle informazioni preziose per capire se e cosa si sta facendo per il futuro del Parco Ticinello, ma anche quello di smuovere le acque su un argomento sul quale da troppo tempo tutto tace. Eppure non si tratta di un argomento da poco. Stiamo parlando di uno dei più importante polmoni verdi della nostra Zona 5 e di tutta Milano. I cittadini milanesi hanno diritto di sapere quale sarà il futuro della loro città. Vogliono capire in che città sono destinati a vivere: una città in cui i parchi agricoli, il verde hanno ancora la speranza di rappresentare una realtà e un legame con la natura; oppure in una città che china la sua testa ai potenti e alle speculazioni edilizie? Perché in estrema sintesi la questione è proprio questa: in quale città vivranno i milanesi di domani? In una città sempre più piena di palazzi e schiava del traffico, o in una città con dei veri polmoni verdi e a misura d’uomo? Non nascondiamoci dietro ad un dito, sono due filosofie diametralmente opposte e noi scegliamo la seconda: una città in cui il verde ha ancora un ruolo importante e quindi non solo va tutelato, ma addirittura valorizzato. Chi amministra ora Milano, quale sceglie? Ce lo dica.

Una interrogazione però rischia di rimanere per troppo tempo nel cassetto dell’assessore e quindi la sera del 5 marzo, durante la riunione dei gruppi di opposizione prima del Consiglio, abbiamo proposto di presentare anche una richiesta di Consiglio di Zona 5 straordinario, accogliendo il prezioso suggerimento de La Conca di febbraio.

Durante lo spazio destinato agli interventi dei consiglieri, in qualità di estensore e primo firmatario, ho quindi annunciato che l’opposizione presenterà la richiesta di un C.d.Z. 5 straordinario sul Parco Ticinello chiedendo la presenza dell’Assessore Masseroli. La richiesta verrà formalmente depositata agli atti non appena saranno raccolte le 14 firme necessarie. Per ora siamo ad 11 firme, perché nella serata del 5 marzo mancavano alcuni consiglieri di opposizione, ma siamo certi di raccogliere le tre firme necessarie mancanti per il prossimo Consiglio.

 

Aggiornamento:

Come previsto, durante lo svolgimento del C.d.Z. 5 del 12.03.2009, il consigliere Gandolfi (IdV), in qualità di estensore e primo firmatario, ha consegnato al funzionario che svolge le funzioni di Segretario Verbalizzante della seduta la richiesta di C.d.Z. 5 straordinario sul Parco Ticinello annunciata nel Consiglio precedente, con le 14 firme necessarie in base all’Art. 7 del Regolamento del Decentramento.

I 14 firmatari sono i seguenti (in ordine di come hanno firmato): Gandolfi (IdV), Angiulli (PS), Lombardelli (PD), Croce (PRC), Muzzana (PD), Pavoni (PD), Fumagalli (PD), Brusatori (PS), Garufi (PRC), Repossi (V), Berdot (SD), Devoto (PD), Decensi (PD), De Allegri (SD).

 

  

   Pubblicato su LA CONCA - Anno XVII  N° 3 - Marzo 2009 - pag. 4   

    

Home Page E-mail Articoli La Conca