La Conca Anno XVII N° 1 - Gennaio 2009   - www.laconca.org  - pag. 5  

Mozione per l'integrazione in Consiglio di Zona 5 

di LUCA GANDOLFI - Consigliere di Zona 5 (Di Pietro Italia dei Valori)

www.lucagandolfi.it - info@lucagandolfi.it

I consiglieri Gandolfi (IdV) e Decensi (PD), in qualità di proponenti (estensori e primi firmatari), hanno presentato una MOZIONE nel C.d.Z. 5 del 11.12.2008 avente come oggetto: “Per una società multietnica e multiculturale all’insegna dell’integrazione: no a qualsiasi forma di ghettizzazione o di separazione”.

Citiamo qui di seguito integralmente il breve testo della mozione: “Chi sottoscrive questa mozione è fermamente convinto che si vada sempre più nella direzione di una società multietnica e multiculturale. Un fenomeno che certamente non riguarda solo il nostro paese, ma che deve spingere verso una politica che ponga sempre maggiore attenzione alla necessità di una reale integrazione. Chi sottoscrive questa mozione è altresì convinto che qualsiasi politica che preveda la costruzione di “ghetti” che separano dal resto della società determinati gruppi di persone in base alla loro etnia o religione, sia una soluzione profondamente sbagliata.

La “segregazione” o la “separazione” sono l’esatto contrario dell’integrazione, e con essa incompatibili. Se si vuole perseguire la finalità di una società in cui le sue varie anime sono integrate, allora bisogna dire no alla politica della separazione

A seguire la parte propositiva della mozione: “Proponiamo a questo Consiglio di Zona 5 di deliberare quanto segue: sostegno a una politica di reale integrazione in una società sempre più multietnica e multiculturale e richiesta al Consiglio Comunale e alla Giunta di Milano di lavorare  nella direzione di una politica che garantisca una sempre maggiore integrazione, eliminando qualsiasi ostacolo culturale o strutturale che vada nella direzione opposta, in particolare si chiede un impegno a combattere ed eliminare qualsiasi forma di ghettizzazione o di separazione oggi esistente.

Oltre ai due proponenti, questo testo è stato sottoscritto dai seguenti gruppi politici: Italia dei Valori, Partito Democratico, PRC, Verdi.

Abbiamo voluto provare a chiedere anche ai capigruppo della maggioranza se volevano sottoscriverla e abbiamo avuto risposte assai differenti. Il capogruppo UDC, Morana, dopo averla letta ha detto: “sono i valori in cui ci riconosciamo” e l’ha sottoscritta insieme al suo collega di partito. Il capogruppo di FI, Baroncini, dopo una lunga lettura ci ha detto: “chi è che non la condivide? Certo che condividiamo i contenuti, ma in questo momento non ce la sentiamo di sottoscriverla. Ma non avremo problemi a votare a favore.” Il capogruppo di AN, Gussoni, invece ha detto: “no, non la sottoscriviamo perché è troppo rivolta nella direzione di una società multietnica e dell’integrazione.” Il capogruppo della Lega era assente, così ci siamo rivolti al suo vice, Sarina, che l’ha letta ed è rimasto un po’ pensieroso, quasi stupito della richiesta e ha chiesto tempo per valutare i vari aspetti del testo. Non l’ha firmata.

Già in questa fase, su un testo apparentemente condivisibile su dei valori che supponevamo potessero essere condivisibili, abbiamo avuto reazioni politiche assai differenti. Sarà interessante vedere cosa accadrà nel momento in cui verrà posta all’ordine del giorno del C.d.Z. 5 per essere discussa e votata.

 

  

   Pubblicato su LA CONCA - Anno XVII  N° 1 - Gennaio 2009 - pag. 5   

    

Home Page E-mail Articoli La Conca