La Conca Anno XVI N° 10 - Dicembre 2008   - www.laconca.org  - pag. 3  

Amianto in via Campazzino? Partono le verifiche 

di LUCA GANDOLFI - Consigliere di Zona 5 (Di Pietro Italia dei Valori)

www.lucagandolfi.it - info@lucagandolfi.it

In seguito a una segnalazione fattaci pervenire tramite e-mail da alcuni cittadini, a settembre il gruppo Di Pietro Italia dei Valori ha presentato una ISTANZA in C.d.Z. 5 (P.G.750664/2008 del 26/09/2008) per chiedere le opportune verifiche su una copertura che si suppone essere in amianto presente in via Campazzino 12 e, qualora riscontrata effettivamente la presenza di amianto, la necessaria e urgente bonifica.

Il 10 novembre ci è pervenuta tramite fax la risposta del Settore Attuazione Politiche Ambientali, Ufficio Emergenze Ambientali che è estremamente interessante anche perché spiega vari aspetti nel caso vi sia presenza di amianto.

Nella risposta veniamo informati che l’Ufficio Emergenze Ambientali ha già inviato alla proprietà una lettera “[…] con la richiesta di fornire, entro un termine di 30 giorni, una serie di dati sulla presenza o meno dell’amianto in base ad una procedura (Protocollo Amianto) condivisa dagli Enti interessati (ASL, ARPA e Comune di Milano) ed operativa per la gestione delle segnalazioni di presenza amianto. Tale procedura è stata redatta in accordo fra gli Enti ed in base sia alla normativa nazionale che regionale. Giova precisare che la competenza per i controlli relativi alla presenza di amianto è deputata alla ASL.”

La risposta prosegue poi spiegando cosa avviene nel caso venga riscontrata la presenza di amianto: “[…] Nel caso vi fosse presenza di amianto nell’immobile oggetto di indagine, il proprietario è tenuto a fornire i dati sul suo stato di conservazione compilando la scheda di censimento amianto e l’algoritmo regionale. Deve altresì nominare un responsabile per la manutenzione e deve informare gli abitanti del pericolo rappresentato dall’amianto, oltre ad indicare quali interventi intende adottare (smaltimento o sovra copertura).

Maggiori informazioni sulla materia si possono reperire sul sito internet della Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it) digitando nella voce Ricerca la dicitura “Prevenzione del rischio amianto” e troverete il Piano Regionale Amianto Lombardia (DGR 22 dicembre 2005 n° 1526) e tutti i riferimenti alle altre norme vigenti sulla materia, a partire dalle Direttive CEE. 

 

N.B.: in questi giorni non si riesce più a trovare il documento sul sito della regione Lombardia, ma ho lincato il DGR dal sito della ASL di Pavia.

  

   Pubblicato su LA CONCA - Anno XVI  N° 10 - Dicembre 2008 - pag. 3   

    

Home Page E-mail Articoli La Conca