La Conca Anno XVI N° 7 - Settembre 2008   - www.laconca.org  - pag. 2  

Giardinetti pubblici di via don Rodrigo ... a breve la sistemazione 

di LUCA GANDOLFI - Consigliere di Zona 5 (Di Pietro Italia dei Valori)

www.lucagandolfi.it - info@lucagandolfi.it

Finalmente ci siamo! Ci è stato confermato in via ufficiosa con un sms che i lavori per la sistemazione e il rifacimento dei giardinetti di via Don Rodrigo sono stati consegnati, il che vuol dire che a breve avranno inizio (forse addirittura prima che il giornale venga distribuito). La durata dei lavori è prevista in 90 giorni, quindi verosimilmente dopo le vacanze di Natale dovrebbero essere finiti.

La prima richiesta formale di sistemazione dei giardinetti era stata presentata in Consiglio di Zona 5 proprio dal sottoscritto nel 2003 con una ISTANZA (P.G. 1372.115/2003 del 17/04/2003) a cui avevo allegato una ricca documentazione fotografica che mostrava in modo inequivocabile la necessità di un intervento di sistemazione complessiva dei giardinetti e delle aree gioco in essi compresi. La richiesta era stata accolta fin da allora ed era stato predisposto un progetto di risistemazione che nel corso degli anni è stato più volte inserito nel piano triennale degli interventi riguardanti i parchi e giardini, ma senza venire mai realizzato.

Gli anni sono così trascorsi senza che la riqualificazione del giardinetto pubblico di via Don Rodrigo venisse realizzata. Continui rinvii, prima di qualche mese, poi di anni. E intanto i giardinetti rimanevano sempre lì in attesa di venire messi a posto.

A più di cinque anni da quella prima richiesta (a cui ne sono poi seguite molte altre e numerosi solleciti) finalmente dovremmo esserci. L’ultima risposta scritta ufficiale che abbiamo ricevuto diceva che i lavori sarebbero avvenuti nella seconda metà del 2008, siamo ormai a tre mesi dalla fine del 2008 e pare proprio che questa volta non ci siano più rinvii. Era ora!

Certo, cinque anni di attesa per vedere rifatto un giardinetto non è una gran prova di efficienza da parte di chi governa la nostra amata città.

 

 

Arrivano anche le fontanelle nei giardinetti di via Donna Prassede

È giunta la risposta dell’Assessore al Verde e Arredo Urbano all’ISTANZA che il gruppo dell’Italia dei Valori aveva presentato in C.d.Z. 5 a giugno di quest’anno (P.G. 481973/2008 del 13/06/2008) facendosi carico della richiesta di molti cittadini frequentatori dei giardinetti che suggerivano l’installazione di fontanelle nei pressi delle aree giochi.

L’Assessore ci ha informato che il Settore Tecnico Arredo Urbano e Verde ha compiuto un sopralluogo insieme con MM S.p.A. (Acquedotto e Fognatura) e Co.ge.s. per poter verificare il miglior posizionamento possibile. Il Direttore del suddetto Settore così ci scrive: “[…] Si è ipotizzato di posizionare la fontanella nelle adiacenze del parco giochi presente sull'area favorendo genitori e bambini utilizzatori delle strutture rispetto a chi utilizza il campo da basket nelle vicinanze. Al momento siamo  ancora in attesa di un preventivo da parte di MM (servizio fognatura) e ne stiamo costantemente sollecitando la produzione. Allorché in possesso valuterò, in relazione al preventivo ed alle disponibilità economiche, la possibilità di realizzarla e i relativi tempi.

Il che vuol dire che, se saremo fortunati, le avremo per la prossima estate.

L. G.

 

  

   Pubblicato su LA CONCA - Anno XVI  N° 7 - Settembre 2008 - pag. 2   

    

Home Page E-mail Articoli La Conca