La Conca Anno XV N° 1 - Gennaio 2007   - www.laconca.org  - pag. 4  

Area ex OM: insediamenti abusivi e altri problemi

di LUCA GANDOLFI - Consigliere di Zona 5 (Di Pietro Italia dei Valori)

www.lucagandolfi.it - info@lucagandolfi.it

Quartiere Pompeo Leoni, cioè quel quartiere nuovo nato nei primi anni del XXI secolo nell’area che fu della OM. Un quartiere nuovo, ma che come è ormai noto si trova a dover affrontare una serie di problematiche legate sia ai clamorosi ritardi nel terminare i lavori nella via Pompeo leoni, sia a diversi accampamenti abusivi presenti ormai da tempo a lato del Parco delle Memorie Industriali, nei pressi della ferrovia e, più di recente, anche nei capannoni che furono sede dell’Acquario Civico (che dal 10 novembre ha definitivamente traslocato).

Nel corso di questa consiliatura sono già molte le istanze che noi dell’Italia dei Valori abbiamo presentato in Consiglio di Zona 5 sulle varie problematiche presenti in quest’area e quanto meno sono servite ad attirare l’attenzione e a smuovere un po’ le acque. In seguito alle nostre istanze è stata convocata una Commissione Sicurezza del Comune di Milano che si è riunita sul luogo (e che non ha potuto fare altro se non constatare che quello che avevamo segnalato nella nostra istanza corrispondeva a realtà); alcuni interventi sono stati posti in essere, come la riparazione delle reti di recinzione del parco, salvo vederle nuovamente rompere nel giro di poche ore (come era ovvio che avvenisse, visto che non si era risolta la causa del problema che noi avevamo segnalato); e dalle ultime notizie pervenuteci pare che dovrebbero finalmente essere portati a termine i lavori della via Pompeo Leoni che avevano avuto la conseguenza di rendere poco sicura per chi vi transitava a piedi una via estremamente importante che collega il quartiere a viale Toscana.

Su quest’ultima questione merita di essere sottolineato che la notizia della ripresa dei lavori in via Pompeo Leoni ci è stata fornita da un cittadino molto attivo a cui un responsabile dell’impresa ha inviato una e-mail. Rimaniamo invece in attesa che la stessa informazione ci venga fornita in modo ufficiale come risposta alle nostre istanze. In ogni caso l’importante è che i lavori in Pompeo Leoni riprendano e siano portati a termine nel più breve tempo possibile.

Tutte le problematiche sorte in questo nuovo quartiere residenziale sono l’eclatante esempio di come in questi anni Milano sia stata governata male. I cittadini milanesi meritano di più e di meglio. E vorremmo anche sottolineare come in tutti questi nuovi quartieri che sono sorti e in quelli che sorgeranno non si pensa mai a quelle persone che hanno più bisogno e ci si “dimentica” di assegnare una quota all’edilizia residenziale pubblica, limitandosi al massimo a uno quota di edilizia convenzionata. Anche questo è un problema che meriterebbe attenzione, perché non bastano gli annunci altisonanti, bisogna dare risposte concrete ai cittadini.

    

 

   Pubblicato su LA CONCA - Anno XV  N° 1 - Gennaio 2007 - pag. 4   

    

Home Page E-mail Articoli La Conca