La Conca Anno XIV N° 8 - Ottombre 2006   - www.laconca.org  - pag. 8  

Una discarica abusiva a pochi metri dai nuovi Orti di via Chiesa Rossa

Il 6 ottobre si è chiuso il Bando per assegnare i nuovi Orti di via Chiesa Rossa, ma a pochi metri c’è una discarica!!!

di LUCA GANDOLFI - Consigliere di Zona 5 (Di Pietro Italia dei Valori)

www.lucagandolfi.it - info@lucagandolfi.it

La mattina di sabato 30 settembre i tre consiglieri di zona, Luca Gandolfi (Di Pietro Italia dei Valori), Giovanni Angiulli (Rosa nel Pugno), Ettore Brusatori (Lista Dario Fo per Milano), si sono recati per un sopralluogo nell’area dei nuovi Orti di via Chiesa Rossa. Si era proprio nel periodo in cui era in corso il Bando del Comune per assegnare gli orti (terminato il 6 ottobre).

Con un certo stupore i tre consiglieri hanno scoperto che in fondo, a poco meno di una decina di metri dalla recinzione che delimita gli orti più esterni, vi era la presenza di enormi cumuli di rifiuti di ogni genere, con vicino dei macchinari arrugginiti, alcuni dei quali sembravano messi appositamente in una posizione tale da rendere difficile l’accesso al punto in cui si ergevano i mucchi più grossi di rifiuti. Insomma, per farla breve, ci siamo trovati di fronte a una discarica abusiva.

I tre consiglieri – Gandolfi, Angiulli, Brusatori - dopo aver fatto un po’ di foto per documentare la situazione, hanno preparato e poi presentato in Consiglio di Zona 5 (P.G. 941037/2006 del 06/10/2006) una istanza con richiesta di provvedimenti urgenti sottoscritta anche dai consiglieri degli altri gruppi politici dell’Unione (Verdi, PRC, Lista Ferrante, Ulivo).

Nell’istanza si fanno le seguenti richieste (citiamo): “1) chiediamo all'Assessore Arredo, Decoro Urbano, Verde del Comune di Milano insieme al Comando della Polizia Locale competente per territorio di compiere le opportune verifiche al fine di accertare di chi sia la proprietà dell’area in cui vi è la discarica abusiva, poiché secondo quanto riferitoci da alcuni cittadini potrebbe trattarsi di una occupazione abusiva di suolo pubblico (il cui accesso viene addirittura impedito, di fatto, mediante il posizionamento di un grosso macchinario, quasi fosse un cancello. 2) chiediamo all'Assessore Arredo, Decoro Urbano, Verde del Comune di Milano insieme all’AMSA di attivarsi affinché la grossa quantità di rifiuti di vario genere vengano rimossi al più presto.

Sarà nostra premura tenere informati i cittadini sugli sviluppi che vi saranno.

    

 

   Pubblicato su LA CONCA - Anno XIV  N° 8 - Ottobre 2006 - pag. 8   

    

Home Page E-mail Articoli La Conca