La Conca Anno Xi N° 5 - Maggio 2003   - www.laconca.org  - pag. 6  

COME NON FUNZIONA 

LA COMMISSIONE CASA

di LUCA GANDOLFI - luca.gandolfi@tiscali.it

Già in altre occasioni avevamo sottolineato la scarsa utilità delle Conferenze organizzate dalla Commissione Casa, non tanto per il tema scelto ("Risparmio energetico e architettura biocompatibile"), quanto piuttosto per la scarsa partecipazione dei cittadini: alla prima Conferenza era infatti presente solo una cittadina e undici consiglieri di zona.

Si era avuta l'impressione che l'unico obiettivo del Presidente della Commissione fosse quello di avere una convocazione in più al mese (con relativo gettone di presenza), senza neppure dover fare la fatica di preparare i lavori (tanto i contenuti li deve esporre il relatore).

La seconda Conferenza tenutasi il 3 marzo non ha ottenuto risultati migliori della prima, se non per il fatto che in questo caso era stata finalmente procurata la lavagna luminosa (magra consolazione!). Anche in quest'occasione erano presenti solo 11 persone, ma in questo caso si trattava solo di consiglieri di zona, poiché non era presente neppure la cittadina che aveva assistito alla prima conferenza. Idem per la terza Conferenza del 7 aprile. In questo caso erano presenti 13 consiglieri e ancora nessun cittadino.

È vero che si dice che "sbagliando si impara", ma qui si stanno inanellando una serie di flop organizzativi uno dietro l'altro.

Il massimo però è stato raggiunto il 5 e il 6 maggio, quando erano in programma due Commissioni Casa, la seconda delle quali convocata congiuntamente alla Commissione T.T.V. della Zona 5. Quella del 5 maggio era la quarta Conferenza e in quest'occasione non solo non era presente nessun cittadino (come sempre!), ma era assente lo stesso Presidente della Commissione Casa, Papa (FI).

Assenza che si è ripetuta anche nella Commissione Casa del giorno seguente, congiunta con la Commissione Traffico Trasporti e Viabilità. A proposito di quest'ultima ci stiamo ancora chiedendo cosa centrasse la Commissione Casa, visto che il tema posto all'ordine del giorno era (citiamo) "Problematiche relative ai parcheggi della Zona 5 relative all'estensione delle aree delimitate da righe blu e gialle". Ma forse il Presidente della Commissione Casa pensa che siccome i cittadini della Zona 5 abitano in case, tutti i problemi abbiano attinenza con la Commissione Casa, come del resto ha affermato durante una delle sedute della Commissione. Ma se fosse davvero così potremmo anche mandare a casa tutti gli altri Presidenti di Commissione e far fare tutto alla Commissione Casa. Speriamo che in futuro si abbia una maggiore serietà e che ciascuno torni ad occuparsi solo delle reali competenze della propria Commissione.

Nel frattempo ricordiamo al Presidente della Commissione Casa che i quartieri popolari Gratosoglio, Stadera e Spaventa sono sempre lì con i loro drammatici problemi in attesa che qualcuno se ne occupi.

    

   Pubblicato su LA CONCA - Anno XI  N° 5 - Maggio 2003 - pag. 6