La Conca Anno X N° 8 - Ottobre 2002   - www.laconca.org  - pag. 4  

Arriva un nuovo parcheggio in via Isimbardi 

di LUCA GANDOLFI - luca.gandolfi@tiscali.it

Erano anni che se ne sentiva parlare e ormai non ci credeva quasi più nessuno, invece pare che finalmente inizieranno i lavori per la costruzione di un parcheggio sotterraneo in via Isimbardi, angolo via Medeghino.

Il C.d.Z. 5 ha già dato il suo parere favorevole nella seduta del 23 settembre per quanto di sua competenza, cioè per quanto concerne gli aspetti socio-ambientali e le eventuali opere di urbanizzazione.

Si tratterà di un parcheggio pertinenziale i cui box potranno quindi essere acquistati da coloro che dimostreranno la residenza nelle immediate vicinanze. La struttura si svilupperà su due piani completamente interrati per un totale di 124 posti auto. Ogni piano avrà 44 box singoli e 9 box doppi. Tra i box singoli, quattro avranno una larghezza maggiore al fine di consentirne l'utenza ai portatori di handicap.

Il parcheggio sorgerà dove c'è l'area comunale adibita a parco giochi per bambini che attualmente si trova in stato di degrado. Insieme alla costruzione del parcheggio interrato è prevista anche la risistemazione e riqualificazione ambientale dell'area verde con la posa di nuove piante. L'area verde che oggi si trova sotto il livello della strada di circa un metro e mezzo, verrà riportata a livello della strada.

La costruzione di un parcheggio pertinenziale in via Isimbardi/Medeghino viene a tamponare la cronica carenza di parcheggi che da anni assilla questa zona. Un problema, quello dei parcheggi, che è stato ancor più aggravato dal progetto della Metrotranvia Sud che in via Medeghino prevede la modifica del preesistente sistema dei parcheggi a pettine su entrambi i lati, a dei semplici parcheggi in linea, provocando una considerevole riduzione della capacità di parcheggio in una via con una elevata densità abitativa a carattere residenziale, ma che vede anche la presenza della funzione commerciale con negozi sia di piccola che di media/grande dimensione, spesso all'origine del fenomeno della sosta in doppia fila.

Insomma, questo parcheggio è una risposta forse un po' tardiva ma, come si dice, meglio tardi che mai! 

 

   Pubblicato su LA CONCA - Anno X  N° 8 - Ottobre 2002 - pag. 4