La Conca - Anno IX  N° 10 - Dicembre 2001

www.laconca.org

pag. 5 

"ALBA DI LUCE": 

IL CONSIGLIO DI ZONA 5 DICE NO !

di LUCA GANDOLFI - luca.gandolfi@tiscali.it

Nel numero di settembre de La Conca avevamo informato i cittadini della proposta nata dal Presidente della Commissione Urbanistica della zona 5, Giovanni Ferrari, di chiedere che il tanto discusso e ingombrante monumento "alba di luce" - 30 metri di altezza, 75 tonnellate di acciaio e 120 km di fibra ottica - fosse trasferito in piazza Abbiategrasso.

In quell'occasione avevamo chiesto ai nostri lettori di esprimere la loro opinione a riguardo. Il numero delle E-mail che abbiamo ricevuto è stato davvero notevole e il risultato è stato un vero e proprio plebiscito di pareri contrari, con un'unica posizione a favore.

Il risultato di tale "mobilitazione informatica" è stato reso noto nel corso della riunione della Commissione Urbanistica del 16/10/2001 in cui era stata nuovamente posta all'O.d.G. la questione. Il Presidente della Commissione ne ha preso atto, garantendo anche che l'E-mail a favore non era stata spedita da un suo parente. Purtroppo in quella sede aveva prevalso la dura legge della maggioranza politica che sostiene il Presidente di Commissione e le osservazioni critiche portate dai consiglieri dell'opposizione sembrava che non fossero state tenute in alcun conto.

Il tempo trascorso prima che la proposta fosse inserita nell'O.d.G. del Consiglio deve aver stimolato una più accurata riflessione nelle forze di maggioranza, perché nel Consiglio di Zona 5 del 26/11/2001 ha prevalso il buon senso e la proposta è stata clamorosamente bocciata con un risultato schiacciante di 33 voti contrari, 4 astenuti e nessun voto favorevole. Il Presidente della Commissione, infatti, se ne era andato poco prima che si discutesse il punto, in evidente disaccordo con la posizione presa dal suo gruppo politico (FI).

Tutto è bene quel che finisce bene: il comune avrà una scelta in meno da fare e i cittadini della Zona 5 potranno conservare intatta la loro piazza, sperando che in futuro venga valorizzata con monumenti meno ingombranti e più gradevoli. A tale proposito ci fa piacere ricordare che la società civile della nostra zona, in particolare alcuni centri culturali e associazioni, avevano proposto di valorizzare piazza Abbiategrasso con l'inserimento di una "fontana delle ore". Perché non cogliere l'occasione per ridare vita a tale proposta?

 

Pubblicato su LA CONCA - Anno IX - N° 10 - Dicembre 2001 - pag. 5