La Conca - Anno IX  N° 6 - Giugno 2001

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PARCHEGGI, PEDONI E SENSI UNICI

L'arrivo delle linee gialle che delimitano le nuove aree per il parcheggio delle auto hanno portato all'introduzione di nuovi sensi unici.

di LUCA GANDOLFI - luca.gandolfi@iol.it

Sia nel numero di aprile che in quello di maggio de La Conca abbiamo affrontato il problema dell'emergenza parcheggi provocata dai lavori della Metrotranvia Sud, ponendoci sia dal punto di vista degli automobilisti che da quello dei pedoni.

Proprio nell'ottica di questi ultimi avevamo manifestato le nostre preoccupazioni visti i risultati ottenuti in via Aicardo dove gli ampi marciapiedi di una volta erano tragicamente scomparsi sotto le ruote delle auto parcheggiate, lasciando spazi esigui e spesso insufficienti ai poveri pedoni. Il timore riguardava le vie Preda, Bonghi, Magliocco e Carcano in cui i marciapiedi in origine non avevano le ampie dimensioni di quelli di via Aicardo. Quando scrivevamo, i lavori per tracciare le linee gialle nella maggior parte di esse non erano ancora terminati.

Ora, invece, che i lavori per ricavare qualche parcheggio in più sono finiti possiamo avere un quadro più chiaro della situazione e su di esso fare alcune considerazioni. Un plauso va fatto per la scelta operata in via Bonghi, dove i diritti dei pedoni sono stati completamente preservati grazie alla decisione di farla diventare senso unico con direzione da via Pezzotti a via Aicardo. Scelta sicuramente non facile e che ha creato inevitabili disagi a chi era abituato a percorrerla in entrambi i sensi di marcia, ma in questo modo è stato possibile tracciare le linee gialle per i parcheggi a lisca di pesce su un lato e in linea dall'altro, senza dover invadere i marciapiedi.

Anche in via Bellarmino si è deciso di introdurre un senso unico con direzione da via Dudovich a piazza Agrippa, ma in questo caso le linee gialle tracciate per consentire il parcheggio a lisca di pesce su entrambi i lati hanno salvato solo uno dei due marciapiedi dall'invasione delle auto. Minori quindi i vantaggi per i pedoni derivanti dal senso unico e sicuramente maggiori i disagi per gli automobilisti. Infatti, nonostante un'auto della Polizia Municipale sia rimasta per circa una settimana all'imbocco di via Bellarmino in piazza Agrippa, ancora oggi capita di vedere alcuni automobilisti che distrattamente e pericolosamente la imboccano contromano rischiando di fare un frontale.

Qualche perplessità sulla scelta operata in via Carcano, nel tratto vicino alla Chiesa dei Quattro Evangelisti e al Supermercato Esselunga, dove è stato introdotto il senso unico con direzione da via Pezzotti a via Aicardo. Il tutto per avere il risultato di un posteggio a lisca di pesce che invade il già piccolo marciapiede sul lato della chiesa, mentre sul lato opposto non è previsto neppure il parcheggio in linea (o almeno le linee gialle non sono state tracciate), forse per consentire il carico scarico ai grossi camion del supermercato che avranno comunque i loro problemi per entrare da via Pezzotti! La scelta fatta in via Carcano appare ancora più incomprensibile se si pensa che, stando alle carte del progetto della Metrotranvia Sud, verrà chiuso l'incrocio con via Pezzotti (nel lato della chiesa) e quindi dovrà essere invertito il senso unico che oggi è stato introdotto!

Nessuna speranza per i pedoni in via Preda, dove il parcheggio è su ambo i lati a lisca di pesce e con le auto che, grazie alle colate di bitume e alle linee gialle, invadono i marciapiedi.

Nessun intervento è stato invece possibile nella stretta via Magliocco, dove permane la sosta in linea su ambo i lati e il senso unico in direzione da Aicardo a Pezzotti.

L'impressione è che questi interventi non abbiano minimamente risolto l'emergenza parcheggi provocata dai prossimi lavori della Metrotranvia Sud in via Pezzotti ed abbiano solo aggiunto qualche disagio ai pedoni e un po' di confusione agli automobilisti che con tutti questi nuovi sensi unici non capiscono più dove possono andare evitando di fare un frontale.

Visto e considerato che il progetto della Metrotranvia Sud è stato approvato dal Consiglio Comunale di Milano circa otto anni fa, gravi sono le responsabilità di chi ha amministrato Milano in questo lasso di tempo senza porsi il problema di individuare soluzioni un po' più serie e razionali di quelle che oggi vediamo attuate per risolvere l'emergenza parcheggi.

Vorremmo concludere pregando gli automobilisti che posteggiano le loro auto in via Aicardo e nelle altre vie ove la sosta è sul marciapiede, di fare attenzione a non oltrepassare la linea gialla, lasciando lo spazio necessario per il passaggio dei pedoni.

 

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