La Conca - Anno VIII  N° 7 - Ottobre 2000

www.laconca.org

pag. 2

QUARTIERI POPOLARI: ASSEMBLEA PUBBLICA IL 27 OTTOBRE

Il Consiglio di Zona 5 ha organizzato un'Assemblea Pubblica per venerdì 27 ottobre alle 21.00 in via Tibaldi 41. All'O.d.G. i problemi inerenti gli affitti e gli sfratti; e lo stato di avanzamento degli interventi nei quartieri Stadera, Spaventa e Gratosoglio.

di LUCA GANDOLFI - luca.gandolfi@iol.it

Il Consiglio di Zona 5, dopo le continue interrogazioni e mozioni presentate dai DS e dal CentroSinistra a favore dei quartieri popolari (e spesso bocciate dalla maggioranza di CentroDestra), si è finalmente deciso a organizzare un'Assemblea Pubblica sui problemi della Casa che si svolgerà venerdì 27 ottobre alle ore 21.00 in via Tibaldi 41 presso la sala Consiliare.

Si parlerà dei problemi inerenti gli affitti e gli sfratti; e si cercherà di capire quale sia lo stato di avanzamento degli interventi in atto o previsti nei quartieri Stadera, Spaventa e Gratosoglio.

All’incontro con la cittadinanza - che siamo sicuri sarà numerosa e arrabbiata - sono stati invitati l’Assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) Riccardo De Corato, l’Assessore allo Sviluppo del Territorio Maurizio Lupi, l’Assessore al Demanio Antonio Verro, l’A.L.E.R., e i sindacati degli inquilini.

L’invito a tali autorità è stato inoltrato con il dovuto anticipo.

L’A.L.E.R. ha già garantito che ci sarà, molto probabilmente addirittura con la presenza del suo Presidente Vincenzo Guerrieri.

Così pure il S.U.N.I.A., che già in passato si è dimostrato parte attiva nel tentativo di portare avanti le istanze degli abitanti dei quartieri popolari.

Qualche dubbio invece per quanto concerne la presenza degli Assessori, che, nonostante l’invito proveniente da una istituzione come il Consiglio di Zona, non hanno ancora dato conferma della loro presenza.

Viene spontaneo chiedersi se i vari De Corato, Lupi e Verro, dopo tante promesse fatte al vento, dopo tanti annunci che non hanno portato ad alcun risultato sostanziale, avranno il coraggio di venire e di confrontarsi con la gente che quotidianamente vive la triste e spesso drammatica realtà dei quartieri popolari?

Certo è che se non verranno avranno dimostrato una volta di più - se ancora ce ne fosse bisogno - che a loro, dei quartieri popolari e della gente che vi abita, non gliene frega un tubo!

Visto però che le elezioni non sono poi così lontane (a primavera si rinnova il Consiglio Comunale), non è da escludere che qualcuno degli Assessori invitati si faccia anche vedere. Speriamo però che la finiscano con la politica degli annunci e delle promesse.

Di parole se ne sono dette fin troppe!

Lo Stadera, lo Spaventa, il Gratosoglio e tutti gli altri quartieri popolari di Milano vogliono solo FATTI!!!

Pubblicato su LA CONCA - N° 7 - Ottobre 2000 - a Pag. 2 - "Quartieri popolari: assemblea pubblica il 27 ottobre"