La Conca - Anno VIII  N° 5 - Giugno 2000

www.laconca.org

pag. 2

GIARDINETTI DI VIA BOERI-AICARDO: RITARDI NEI LAVORI DI NUOVA ILLUMINAZIONE

Ritardi del Comune e dell’AEM nei lavori di Nuova Illuminazione. Continui disagi per gli abitanti e poco rispetto per il verde. L’edicolante "prigioniero" dei lavori per più di un mese. I disagi aumenteranno a giugno con l’inizio dei lavori della Metrotranvia Sud in via Pezzotti.

di LUCA GANDOLFI - luca.gandolfi@iol.it

Giardinetti tra via Boeri e via Aicardo: anche qui sono in corso di svolgimento i lavori del Comune di Milano e dell’AEM per la Nuova Illuminazione. Anche in questo caso ci sono forti ritardi rispetto a quanto era stato pianificato nel P.U.L. (Piano Urbano Luce) che prevedeva l’inizio dei lavori per l’11 dicembre 1999 e la loro fine per il 20 marzo 2000.

Nella realtà i tempi sono apparsi da subito ben diversi: i lavori hanno avuto inizio nella seconda metà di febbraio 2000 con più di due mesi di ritardo (forse a causa di un errore nei disegni del progetto che non avevano tenuto conto di un lavoro compiuto nei giardinetti nel giugno scorso).

Da quel momento i ritmi di lavoro sono stati assai sostenuti, con gli inevitabili i disagi per i residenti e i commercianti. Emblematico il caso dell’edicola di via Boeri che per circa un mese è rimasta praticamente "prigioniera" (foto 1) delle transenne dei lavori.

Disagi anche per i residenti che hanno visto ridursi drasticamente la possibilità di parcheggiare la macchina, anche per la concomitanza dei corsi ai futuri Vigili (circa 500 giovani) che si svolgono nella Scuola dei Vigili di via Boeri 7 e che durante il giorno invadono la via con le loro auto, in molti casi parcheggiando in evidente divieto di sosta (rare le multe).

Quantomeno discutibili i metodi di lavoro, scarsamente rispettosi del verde dei giardinetti utilizzato come luogo per il deposito - anche per lunghi periodi - del materiale per i lavori, con ovvi danni per il manto erboso (foto 2 e 3).

Insomma, non siamo certo ai livelli dei ritardi dello Stadera, ma sempre di forti ritardi si tratta.

Dov’è finita l’efficienza tanto sbandierata da chi governa Milano?

I disagi per gli abitanti di questa zona sono destinati ad aumentare con l’inizio ai primi di giugno dei lavori della Metrotranvia Sud in via Pezzotti.

Pubblicato su LA CONCA - N° 5 - Giugno 2000 - a Pag. 2 - "Giardinetti di via Boeri-Aicardo: ritardi nei lavori di nuova illuminazione"